ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.06.2021 - 09:330

Rovio 'invasa' dai...Gatti. La spettacolare opera del visual artist Yuri Catania

I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti. Dagli anziani storici al football club locale, ecco la carrelata di foto

ROVIO – Nel Comune di Rovio, in questi primi giorni di fine primavera, i protagonisti sono...i gatti. La cittadina del Luganese, infatti, è stata 'invasa' da splendide immagini degli adorabili animali domestici. Si tratta del progetto dell'artista Yuri Catania. Un progetto che prevede l'installazione di 60 disegni di varie dimensioni in tutti i quartieri del paese.

Le diverse stazioni/interventi di gigantografie sono realizzate su carta manifesto e vengono affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale utile ad attrarre un turismo d’arte che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre, in un percorso visivo che si concretizza in una grande mostra open air dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti e la sua storica architettura.

Anche nei Comuni limitrofi: Melano, Arogno e Maroggia che hanno aderito al progetto, verranno donati dei muri per fare delle installazioni che richiameranno l’evento di Rovio. I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti. In particolare l’autore è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Yuri Catania, visual artist, italo-svizzero, specializzato in fotografia di moda e street photography autorale. Lavora da oltre 15 anni nel settore della moda come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo. Vive a Rovio e è fortemente innamorato di questo paese e del suo territorio. Ama realizzare progetti fortemente creativi che esprimono un mondo onirico fatto di realismo e contemporaneità. La sua arte si colloca tra le correnti della post Pop Art e la più recente Street Art. Il suo media principale è la fotografia.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
catania
invasa
yuri catania
rovio
artist
yuri
art
gatti
protagonisti
roviensi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved