CRONACA
Il suo viso è il meme virale della vittoria della Svizzera! "Ho vissuto il giorno più bello della storia sportiva svizzera"
Luca Loutenbach è un tifoso 28enne del Canton Giura, ha visto dal vivo quasi tutte le partite dei rossocrociati all'Europeo. La sua espressione scoraggiata prima e l'esultanza sfrenata poi hanno conquistato l'UEFA e il sindaco di Londra

BUCAREST - Era andato allo stadio per tifare la sua Nazionale e si è trovato famoso. Le due espressioni di Luca Loutenbach, tifoso 28enne del Canton Giura, dapprima sconsolato, quasi in lacrime, poi esultante a dorso nudo, hanno fatto il giro del mondo. Luca è un simbolo della vittoria della Svizzera, magari non quanto Petkovic o Sommer, ma poco ci manca. 

Dopo la partita è andato in aeroporto e il suo cellulare è come impazzito. Al Blick, che lo ha raggiunto, ha spiegato: “Non so cosa mi sta succedendo. Penso che tutte le persone che conosco mi abbiano scritto. Durante la partita non c’era abbastanza segnale ma ho capito cosa stava accadendo grazie ad alcuni tifosi che erano intorno a me”. 

Per lui quello appena vissuto è il giorno più bello della storia sportiva svizzera. Tifoso inossidabile, ha seguito tutte le sfide rossocrociate eccetto la debacle dell'Olimpico.

Il sindaco di Londra Khan lo ha eletto a simbolo della vittoria svizzera, la UEFA ha usato il suo volto per un video. Lui pensa solo alle emozioni: la sua Nati è ai quarti. E lui c'era.

😥👉😆

𝗔𝗟𝗟 the emotions in just 1 minute! #EURO2020 pic.twitter.com/UYDYDUyi5l

— UEFA EURO 2020 (@EURO2020)

 

Football, bloody hell! Unbelievable.

Many, many congratulations to Switzerland, much deserved.

⬇️ Man of the match: #FRASUI 🇨🇭 pic.twitter.com/L7YOstYc5T

— Sadiq Khan (@SadiqKhan)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Svizzera da sogno. In una partita al cardiopalma batte la Francia ai rigori e va ai quarti

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025