CRONACA
Biden: "I soldati americani lasceranno l'Afghanistan. Noi volevamo combattere il terrorismo, non creare uno stato"
"Non possiamo più combattere una guerra in un altro paese e in una guerra che l'Afghanistan non desidera combattere. Gli americani non faranno quello che non fanno gli afghani. Non voglio vedere altri soldati morire", ha detto

WASHINGTON - Joe Biden ritira i soldati americani dall'Afghanistan. Lo ha annunciato in serata in conferenza stampa, affermando che verranno rispettati gli accordi presi da Trump.

"Non possiamo più combattere una guerra in un altro paese e in una guerra che l'Afghanistan non desidera combattere. Gli americani non faranno quello che non fanno gli afghani. Non voglio vedere altri soldati morire", ha spiegato. "La nostra missione in Afghanistan non è mai stata pensata per costruire una nazione", ha aggiunto, sottolineando come la missione americana era combattere il terrorismo e la morte di Bin Laden lo dimostrava. "Abbiamo dato tutti gli strumenti agli afghani, ma non possiamo dare la volontà di combattere”.

Gli USA continueranno a muoversi a livello diplomatico. Non sono esclusi altri interventi anti terrorismo se fosse necessario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il giornalista che intervistò Bin Laden: "Ecco perché Osama fece l'11 settembre"

CRONACA

Se verrà la guerra...."Biden è l'alleato di Putin. Involontario ma non inatteso"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Le remunerazioni 'elettriche'... E il nodo irrisolto della trasparenza

24 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026