CRONACA
Attacco suicida all'aeroporto, paura a Kabul. 140 morti e 120 feriti
Ci sarebbero dei feriti tra i civili afgani, tra i talebani e tra i marines. Spavento per un aereo italiano, che stava decollando con a bordo 98 afgani e dei giornalisti italiani: è partito tra gli spari, che non erano però rivolti al veivolo

AGGIORNAMENTO 20.30. 

Le vittime sarebbero almeno 40, con 120 feriti. 

 

KABUL - Una esplosione e tanta paura all'aeroporto di Kabul. Dalle prime notizie, parrebbe essersi trattato di un attacco suicida, seguito da una sparatoria. 13 persone sono morte (tra cui forse anche bambini) e sono rimasti feriti dei civili, dei talebani ed anche dei marines americani. 

Grande lo spavento perchè quella dove è avvenuto il fatto è un'area appena fuori lo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. Un pick up afgano equipaggiato con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate.

Nella zona operano principalmente soldati britannici, tra cui non vi sono feriti. Alcuni civili afgani avrebbero invece riportato ferite a seguito della detonazione. 

Mentre avveniva l'attacco, un aereo italiano, con a bordo 98 cittadini dell'Afghanistan e alcuni giornalisti italiani, stava decollando e lo ha fatto tra gli spari, che non erano destinati però al veivolo. 

Il presidente americano Joe Biden è stato informato e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.

AGGIORMAMENTO 

Ci sarebbe stata anche una seconda deflagrazione nel vicino Baron Hotel. 

Il bilancio dell'attacco all'aeroporto parla di 52 feriti e di un numero imprecisato di vittime, tra cui forse anche occidentali. 

AGGIORNAMENTO 20.30. 

Le vittime sarebbero almeno 40, con 120 feriti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Abu Dhabi, attacco con droni alle petrolifere: tre morti e diversi feriti

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026