ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.01.2022 - 07:580

Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

Eletto nel 2019 alla testa del Parlamento europeo, Sassoli è deceduto a causa di una grave forma di disfunzione del sistema immunitario

ITALIA – È morto all'età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. "L'impegno di Sassoli ha avuto al centro un'idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da Parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un'ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all'istituzione Parlamento europeo". Così lo ha ricordato Roberto Cuillo, il suo portavoce.

La vita di Sassoli si è divisa tra giornalismo e politica. Dopo aver a lungo militato nella squadra del TG1 come vice-direttore, nel 2019 fu eletto presidente dell'Europarlamento. Si trovava in ospedale dal 26 dicembre a causa di una grave complicanza causata da una disfunzione del sistema immunitario. Da settembre non prendeva parte a impegni politici. 

L'Europarlamento si riunirà a Strasburgo la prossima settimana per eleggere il suo successore. 

 
 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
parlamento europeo
pe
david
sassoli
david sassoli
presidente
parlamento
grave
disfunzione
sistema immunitario
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved