ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.04.2022 - 16:460
Aggiornamento: 18:03

Per Malpensa i ticinesi sono importanti. Si studia un collegamento tramite veivoli elettrici

Dei 26 milioni di passeggeri transitati per lo scalo nel 2019, uno proveniva dal nostro Cantone. Il progetto permetterebbe di arrivarci in mezz'ora da Bellinzona e Locarno

VARESE - Raggiungere Malpensa in pochi minuti, addirittura una mezz'oretta da Locarno e Bellinzona? Se potrebbe sembrare al momento utopico, in realtà potrebbe essere il futuro, anche prossimo. Esiste un progetto che porterebbe in brevissimo tempo, tramite una rete di vertiporti per l’impiego di velivoli elettrici a decollo verticale.

Se ne è discusso a un tavolo di lavoro tenutosi ieri pomeriggio a Malpensa, tra i vertici SEA e i sindaci di Varese e del Canton Ticino, con presenti la Presidente di SEA Michaela Castelli, l’AD Armando Brunini, il sindaco di Varese Davide Galimberti con i colleghi svizzeri di Locarno Alain Scherrer, di Mendrisio Samuele Cavadini, di Chiasso Bruno Arrigoni e il vice-sindaco di Bellinzona Simone Gianini oltre al Capodicastero dello sviluppo territoriale di Lugano Filippo Lombardi e il presidente del consiglio comunale di Varese, Alberto Coen Porisini.

I collegamenti dell'area insubrica con l'aeroporto sono un tema attuale. Stando ai numeri, dei 26 milioni di passeggeri transitati nel 2019, infatti, 1 milione proveniva dal Canton Ticino e oltre 4 milioni da Varese e Provincia. La volontà è quella dunque di rilanciare il turismo e il traffico business in arrivo e in partenza dal Nord Italia e dalla Svizzera.

Attualmente, Malpensa è raggiungibile con un collegamento ferroviario diretto con Varese e il Canton Ticino: da Locarno in poco più di 2 ore si raggiunge il Terminal 1, mentre da Lugano occorre circa 1 ora e mezza che scende a 1 ora se si sale a Varese città. Con la realizzazione della nuova infrastruttura ferroviaria tra l’aeroporto e Gallarate la connettività via ferro tra Malpensa, Varese e la Svizzera sarà notevolmente potenziata, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti. 

Ma si guarda oltre: un importante sviluppo della connettività nel prossimo futuro sarà rappresentato dalla innovazione della Urban Air Mobility. L’impegno delle istituzioni e di SEA per attivare una rete di vertiporti per l’impiego di velivoli elettrici a decollo verticale può rappresentare un importante passo avanti nel settore della mobilità sostenibile e veloce fra le città e l’aeroporto: Malpensa sarebbe raggiungibile da Locarno e Bellinzona in poco più di 30 minuti e da Varese in appena 10-15 minuti

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
collegamento
malpensa
varese
bellinzona
locarno
ora
canton
passeggeri
proveniva
minuti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved