CRONACA
L’ACB torna in Challenge League. Gilardi: "Esito non scontato. È la vittoria di Righetti"
L’amministratore unico granata: "È stata durissima, ma ce l’abbiamo fatta. Ora festeggiamo, poi..."

BELLINZONA – Fine del purgatorio. Dopo nove lunghi anni, il Bellinzona torna dove merita di stare: in Challenge League. È notizia di ieri che al club granata è stata concessa la licenza in seconda istanza che, in combinazione con la rinuncia del Breitenrain capolista sul campo, vuol dire solo una cosa: promozione.

Dopo un lungo percorso partito dalla Seconda Lega, il Bellinzona torna nei professionisti grazie anche all’ottimo lavoro svolto dietro la scrivania. Prima di abbracciare la Challenge, ai granata restano tre partite dei playoff, ormai insignificanti per il verdetto, anche se il tecnico Schällibaum ha dichiarato alla stampa di “voler ottenere la promozione anche sul campo”.

L’amministratore unico Gabriele Gilardi ha commentato così le sensazioni a ‘freddo’ al Corriere del Ticino: “È una sensazione strana. Essere promossi d’ufficio è insolito. Ad ogni modo, è una promozione non scontata. Era la prima volta che il Bellinzona chiedeva questa licenza come società anonima. È stato un percorso durissimo, ma ce l’abbiamo fatta”.

E ancora: “Ora festeggeremo, perché è giusto che sia così. Da lunedì penseremo al futuro con ancora più determinazione”. Gilardi dedica un pensiero al presidente Righetti: “Questa è una sua vittoria. Senza di lui e i suoi collaboratori, l’ACB non sarebbe in Challenge League”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Censi non le manda a dire: "Con un no, niente torri, niente stadio, niente palazzetto e Lugano in Challenge League"

CRONACA

Un passo dopo l'altro… Il Bellinzona promosso in Prima Lega Promotion, è festa granata

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025