CRONACA
Emergenza siccità, piangono anche gli acquedotti ticinesi. "Situazione peggiore del 2003"
"L'approvvigionamento è garantito, ma se continua a fare caldo si potrebbe limitare l'utilizzo dell'acqua"

LOCARNO – Allarme siccità, da nord e sud. Piangono anche gli acquedotti ticinesi. "La situazione è peggiore di quella del 2003, anche se la rete degli acquedotti ticinesi è più preparata ad affrontare le difficoltà", spiega alla RSI il presidente dell'Associazione acquedotti ticinesi Maurizio Barro.

Molte sorgenti a Sud delle Alpi si sono prosciugate e tante altre faticano ad approvvigionarsi. Le principali problematiche si registrano sulla sponda destra del Piano di Magadino e nel Mendrisiotto. "L'approvvigionamento è garantito – spiega Barro –, ma se continua a fare caldo si potrebbe limitare l'utilizzo dell'acqua. Il clima sta cambiando e dobbiamo renderci conto che l'acqua è preziosa. Non possiamo sprecarla".

"No agli sprechi" è la parola d'ordine anche in Italia, dove sempre più regioni sono confrontate con l'emergenza siccità. Le aree golenali del Po senza acqua rappresentano il simbolo degli effetti del cambiamento climatico che sta presentando il conto. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dal Ticino al Po, allarme siccità. "O la Svizzera ci dà l'acqua del lago, o..."

SECONDO ME

Niccolò Salvioni: dal Verbano al Po, cambiamenti climatici, siccità, desertificazione… La crisi peggiore degli ultimi 70 anni

CRONACA

Allarme siccità, Vitta scende in campo con l'agricoltura

In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026