CRONACA
Emergenza siccità, piangono anche gli acquedotti ticinesi. "Situazione peggiore del 2003"
"L'approvvigionamento è garantito, ma se continua a fare caldo si potrebbe limitare l'utilizzo dell'acqua"

LOCARNO – Allarme siccità, da nord e sud. Piangono anche gli acquedotti ticinesi. "La situazione è peggiore di quella del 2003, anche se la rete degli acquedotti ticinesi è più preparata ad affrontare le difficoltà", spiega alla RSI il presidente dell'Associazione acquedotti ticinesi Maurizio Barro.

Molte sorgenti a Sud delle Alpi si sono prosciugate e tante altre faticano ad approvvigionarsi. Le principali problematiche si registrano sulla sponda destra del Piano di Magadino e nel Mendrisiotto. "L'approvvigionamento è garantito – spiega Barro –, ma se continua a fare caldo si potrebbe limitare l'utilizzo dell'acqua. Il clima sta cambiando e dobbiamo renderci conto che l'acqua è preziosa. Non possiamo sprecarla".

"No agli sprechi" è la parola d'ordine anche in Italia, dove sempre più regioni sono confrontate con l'emergenza siccità. Le aree golenali del Po senza acqua rappresentano il simbolo degli effetti del cambiamento climatico che sta presentando il conto. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dal Ticino al Po, allarme siccità. "O la Svizzera ci dà l'acqua del lago, o..."

SECONDO ME

Niccolò Salvioni: dal Verbano al Po, cambiamenti climatici, siccità, desertificazione… La crisi peggiore degli ultimi 70 anni

CRONACA

Allarme siccità, Vitta scende in campo con l'agricoltura

CRONACA

Allarme siccità, il Ceresio e altri tre laghi ai minimi storici

CRONACA

La crisi dei benzinai ticinesi. "Così non possiamo andare avanti"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026