CRONACA
I Jet militari torneranno a decollare dalle autostrade. Dall’estero: "Scelta inquietante della Svizzera"
Il comandante delle Forze aeree Peter Merz: "Vogliamo farlo di nuovo. C'è necessità di ricostruire il know-how perduto"

BERNA – I jet dell’aeronautica militare svizzera torneranno a decollare e atterrare dalle autostrade, come facevano ai tempi della Guerra Fredda. Decisione che è stata comunicata nelle scorse ore per bocca del comandante delle Forze aeree Peter Merz. Decisione che i giornali esteri definiscono come “inquietante per la neutrale Svizzera”.

Intervenuto a Bottighofen, Merz ha evidenziato “la necessità di ricostruire il know-how perduto delle forze armate, dell’aereo da combattimento F-35, dei droni.

"Qualcuno di voi ricorda che i piloti dei caccia decollavano e atterravano di tanto in tanto sulle autostrade?", ha chiesto il generale in sala. "Abbiamo intenzione di farlo di nuovo", ha assicurato. "Il nostro obiettivo è quello di poter decollare e atterrare di nuovo con gli aerei da ex campi d’aviazione militari o autostrade il prima possibile".


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025