CRONACA
Ferrovieri italiani in sciopero, in Ticino non dovrebbero esserci disagi
Dalle 9 alle 17 i lavoratori di Trenitalia incroceranno le braccia per protestare contro la saturazione dei turni di lavoro e un generale peggioramento delle condizioni

COMO - In Italia oggi il personale di Trenitalia sciopererà dalle 9 alle 17, con importanti ripercussioni sul traffico in tutta la Penisola. Ma i disagi non dovrebbero interessare il Ticino.

Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal a causa di un presunto peggioramento delle condizioni di lavoro, con turni che non permettono la conciliazione tra lavoro e tempo libero, addirittura con una saturazione di orari tale da far saltare anche i giorni di ferie.

Il traffico ferroviario in Lombardia comunque non dovrebbe essere interrotto e le tratte che vanno verso il Ticino, in particolare quelle TILO, non conoscerebbero dunque disagi. Secondo Trenord infatti anche in casi analoghi l'adesione è stata scarsa.

Eventuali cancellazioni saranno comunque comunicate per tempo. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Lombardia lancia la guerra dei prezzi, in Ticino la spesa costa più del doppio: i risultati dell'inchiesta del Corriere di Como

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026