CRONACA
Il 2022 è stato l'anno più secco della storia in Europa
Lo rivela il rapporto annuale di Copernicus: mai una superficie così estesa colpita da siccità
TiPress/Samuele Filippi

Il 2022 è stato l'anno più secco in Europa dallan seconda metà dell’800, cioè da quando si effettuano rilevazioni scientifiche. Lo rivela il rapporto annuale di Copernicus, il servizio Ue di osservazione della Terra. A determinare questo risultato sono state, al primo posto, l’estensione delle aree colpite dalla siccità, al secondo la riduzione della portata dei fiumi.

Il Sud dell'Europa ha avuto il numero più alto mai registrato di giorni con "stress termico molto forte”, mentre la mancanza di neve invernale e l'estate calda hanno portato a una perdita record di ghiaccio dai ghiacciai delle Alpi, oltre 5 km2.

Il 63% dei fiumi europei l'anno scorso è stato al di sotto della media 1991-2020, e il 2022 d è stato il sesto anno consecutivo di portate sotto la media per i corsi d'acqua del continente.

Nell'inverno 2021-2022, gran parte dell'Europa ha avuto meno giorni di neve della media, in molte regioni per meno di 30 giorni. In primavera, le precipitazioni sono state sotto la media in molte zone, con il mese di maggio meno piovoso della storia. La scarsità di piogge è continuata nell'estate, con ondate di calore eccezionali, che hanno portato a siccità estesa e prolungata.

Nel 2022 la quantità di radiazione solare ricevuta dal continente è stata la più elevata in 40 anni, con un trend in crescita nello stesso periodo. La velocità del vento sul territorio europeo l'anno scorso è stata in linea con la media degli ultimi trent'anni, tuttavia è stata sotto la media nell'Europa occidentale, centrale e nordorientale (la maggior parte del territorio) e sopra la media soltanto in quella orientale e sudorientale.

Le temperature medie in Europa negli ultimi 5 anni, dal 2018 al 2022, sono state di 2,2 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali del 1850-1900.

Il rapporto diffuso da Copernicus ribadisce i dati sul clima europeo già anticipati a gennaio; l'anno scorso è stato il secondo anno più caldo mai registrato in Europa da quando ci sono rilevazioni scientifiche: 0,9 C sopra la media storica 1991-2020, record superato solo dal 2020. Il 2022 ha avuto l'estate più calda mai registrata: 1,4 C sopra la media trentennale.

A livello mondiale, gli ultimi otto anni sono stati i più caldi mai registrati, e le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto il livelli più alti mai rilevati dai satelliti: 417 parti per milione per l'anidride carbonica e 1.894 parti per miliardo per il metano.

Nel 2022 la temperatura media nel mondo è stata 1,2 gradi sopra i livelli pre-industriali. L'Accordo di Parigi del 2015 sul clima prevede di mantenere la temperatura sotto 2 gradi dalla media pre-industriale 1850-1900, e la Cop26 di Glasgow ha abbassato questa soglia a 1,5 gradi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

IL FEDERALISTA

Emergenza o dialogo sul clima? “Se esci di casa e piove, prendi l'ombrello, non tenti di eliminare la pioggia”

CRONACA

Ticino: è stato il secondo luglio più caldo di sempre

IL FEDERALISTA

L'Europa e la sua miniatura: perché l'UE non ha copiato la Svizzera?

CRONACA

Siccità estrema, è un'estate infinita con il 2003 nel mirino

CRONACA

Un'altra settimana di passione: è la seconda estate più calda di sempre

POLITICA E POTERE

Vance contro l'Europa. Ecco il discorso integrale

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026