CRONACA
Il Tour de France non passerà dal Ticino, no del Governo per una questione di costi
I promotori chiedevano un finanziamento di cinque milioni di franchi. "Abbiamo dovuto adottare un approccio pragmatico per riequilibrare i conti"

BELLINZONA – No, il Tour de France non passerà dal Ticino. O almeno, non nell'immediato futuro. Lo ha deciso il Consiglio di Stato rispondendo alla sollecitazione dei promotori, desiderosi di portare la partenza della Grande Boucle nel nostro Cantone. Il Governo ha rifiutato la richiesta di finanziamento di cinque milioni di franchi. 

"Considerata l'incertezza dell'attuale situazione economica e geopolitica che ha profondamente intaccato i conti del Cantone, il Governo ha dovuto adottare un approccio pragmatico per riequilibrare i conti a medio termine e raggiungere l'obiettivo del pareggio dei conti nel 2025, così come richiesto dal Parlamento - si legge nella lettera del Consiglio di Stato - A fronte della difficile situazione finanziaria, il Governo ha, ad esempio, recentemente dovuto comunicare la rinuncia alla partecipazione quale ospite d'onore all'edizione 2024 dell'OLMA di San Gallo".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'UDC: "Governo, quando inizierai a fare quello che ha chiesto il popolo?"

POLITICA E POTERE

Scure no, forbici sì. Ecco il piano del Governo per risanare i conti. Appello alla politica: "Responsabilità"

CRONACA

Caos al Tour de France, contadini bloccano la strada con balle di paglia: la polizia usa gas lacrimogeni sui manifestanti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025