CRONACA
Maltempo senza tregua, in Emilia Romagna sono 14 le vittime. "Il mio vicino è morto al telefono"
La testimonianza di Marina Giacometti: "Il mio vicino diceva di vedere i mobili che galleggiavano. Non voleva abbandonare la sua casa"

EMILIA ROMAGNA – Sale a quota 14 vittime il bilancio della tragica ondata di maltempo che sta devastando l’Emilia Romagna. La zona più colpita è quella di Ravenna, dove i morti sono saliti a sei e c’è anche un disperso. Le persone sgomberate dalle proprie abitazioni sono circa 10mila e altre 20mila sono rimaste senza corrente. È uscito dagli argini anche il fiume Santerno, che scorre al fianco della pista di Formula 1, la cui tappa a Imola – prevista nel weekend – è stata annullata.

Da Castel Bolognese arrivano anche tristi testimonianze, come quella che ha concesso al Corriere della Sera Marina Giacometti, vicina di casa di un 75enne morto in casa. L’uomo è morto al telefono con la vicina. “Mi diceva che non voleva muoversi di casa, che ci era affezionato. Io ho provato fino all’ultimo a fargli cambiare idea”.

“Eravamo al telefono. Diceva di avere freddo e di vedere i mobili che girano per casa. Poi la linea è caduta e lì ho capito…”. Il giorno dopo, il corpo dell’uomo è stato trovato esanime sotto due metri d’acqua che hanno devastato la casa di Gianni. 

Per la giornata di oggi sono stati diramati altri allarmi per rischio di frane e maltempo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato: Esa Battaglia entra nella Direzione generale

09 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026