CRONACA
A Oslo si gela, i bus elettrici sono fermi. Per la società che li gestisce è colpa della neve
Sono stati introdotti per diminuire le emissioni, ma in questi giorni di grande freddo si trovano a dover affrontare gli scogli della mancanza di autonomia della batteria e della difficoltà a scaldare l'interno

OSLO - Le batterie elettriche non sopportano il freddo, è noto, e con il gelo perdono efficienza, fino a non funzionare. Ma probabilmente il rischio non era stato ben ponderato quando si è deciso di puntare, per ridurre le emissioni in Norvegia, sui bus elettrici.

Ora nel paese c'è una importante ondata di gelo, con punte di 14 gradi sotto zero, e i mezzi sono fermi. La compagnia che gestisce una flotta da 130 veicoli elettrici ha ammesso di avere dei problemi con l'autonomia. Parrebbe risolto cambiando i turni di carica. L'azienda sostiene che le cancellazioni, a suo dire comunque poche (tra 50 e 100 su un totale di circa 4000 corse al giorno) siano dovute alla neve che impedisce ai mezzi di circolare, che siano elettrici o no. 

Non solo, col freddo, la batteria duri pochissimo, impedendo un uso efficace, ma un terzo della carica serve per scaldare gli abitacoli, dettaglio ancora più importante con le temperature rigidissime di questi giorni. È evidente però che se si ha già poca resa, dover consumare per riscaldare non è ideale. Una idea per risolvere anche questo problema è scaldare l'aria nei depositi dei bus, tramite però motori diesel e andando dunque contro alla filosofia green.

Insomma, per ora a Oslo si parla di paradosso dei bus elettrici. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026