CRONACA
Quando Alberto Sordi fu bandito da Andermatt per motivi militari
I fatti sono venuti alla luce in modo casuale. Il famoso attore italiano voleva acquistare un terreno nella località urana, ma ma gli fu impedito. Il Governo elvetico temeva che potesse carpire segreti militari

ANDERMATT – Una storia curiosa e inedita, degna di uno dei suoi film, riguarda Alberto Sordi e il suo legame con la Svizzera. Come riporta la RSI, ultimamente si è scoperto che il famoso attore italiano all’inizio degli Anni ’60 si innamorò di Andermatt, tanto da voler acquistare un grande terreno nella località urana. Il Comune e il Cantone diedero il “placet”, tuttavia, Berna si oppose. Il motivo? Il Governo e l’esercito elvetico temevano che potesse carpire segreti militari. All’epoca Andermatt viveva infatti soprattutto di militare, e l’attore era considerato una minaccia; insomma, si temeva che Sordi fosse una spia.

A scoprire per caso questa storia, risalente al 1962, è stato il regista Felice Zenoni. Nei documenti ritrovati negli archivi urani, alti ufficiali si rivolgono al Consiglio federale affermando che l’acquisto, da parte di uno straniero, di un terreno così vicino a infrastrutture militari importanti avrebbe potuto essere una minaccia per la sicurezza. Sordi fece ricorso, appoggiato anche dal celebre avvocato e politico urano Franz Muheim. Purtroppo, non fu abbastanza, e l’attore dovette rinunciare alle sue vacanze ad Andermatt.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026