CRONACA
Veloci e rumorosi in autostrada: denunciati quattro partecipanti a un "rally" clandestino
Già nel 2013 erano state fermate delle vetture partecipanti a una "cannonball", una delle gare clandestine che attraversa tutta l'Europa

AIROLO – La Polizia cantonale comunica che il 22.05.2024 sono stati fermati nel Sopraceneri quattro conducenti stranieri che partecipavano a un noto rally che si disputa con automobili di grossa cilindrata attraverso tutta Europa. L'arrivo delle vetture era atteso ed è quindi stato predisposto un apposito dispositivo sull'autostrada A2 alfine di evitare potenziali rischi per gli altri utenti della strada.

Cinque partecipanti al rally sono stati monitorati nel tratto tra Airolo e Faido dove è stato riscontrato che uno di loro non ha mantenuto la distanza di sicurezza ed altri due hanno adottato una condotta di guida impropria, provocando rumore eccessivo ed evitabile. Un altro partecipante al rally, in territorio di Sant'Antonino, ha circolato a una velocità di 158 chilometri orari sul limite 120 chilometri orari. Tutti e quattro sono stati multati in procedura ordinaria nonché denunciati al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Cosa sono le Cannonball

I partecipanti prendevano parte a una Cannonball, delle gare clandestine e illegali a bordo di fuoriserie di lusso elaborate. Il punto di partenza è quasi sempre fissato a Londra per poi proseguire a tutto gas lungo tutte le strade d'Europa. Già nel 2013, le forze dell'ordine ticinese bloccarono a Lodrini cinque vetture dirette verso Milano.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Evasione di Natale. Sette detenuti scappano dal carcere minorile di Milano, quattro agenti in ospedale

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026