CRONACA
Affrontare il trauma del tradimento per uscirne vincenti. Kathya Bonatti: "Serve imparare ad amarsi"
L'esperta terrà una conferenza a Luganolifestyle domenica prossima: "Creiamo la miglior opera d'arte possibile: diventare chi si è destinati a essere"

LUGANO – Trasformare il tradimento in un atto di amor proprio. Questa una delle più grandi sfide per essere vincenti nei rapporti e nella vita. Il tema sarà affrontato dalla psicologa e psicoterapeuta in Italia Kathya Bonatti domenica 13 ottobre (ore 11:00) nell'ambito di Luganolifestyle. 

"Sono contenta di tenere una conferenza - dice a Liberatv - a Luganolifestyle, che è il salone degli stili di vita. Dato che è importante abitare in una casa accogliente e che rispecchi la nostra personalità, è altrettanto importante abitare bene la casa interiore". Affrontare un tradimento può essere l'occasione per imparare davvero ad amarsi e conoscersi. "Ho scelto di trattare il tema del tradimento dei genitori, dei partner e di sé stessi perché sono tematiche con le quali molte persone si confrontano nel corso della vita. Le ferite più grandi e dolorose si subiscono da parte dei genitori e dei partner, poiché sono state abbassate le difese il nome dell'amore".

E ancora: "Il tradimento consiste nel chiamare amore la svalutazione, la denigrazione, i soprusi e le violenze fisiche, psicologiche e nei casi gravi anche sessuali. Nel prendere invece di dare, nel creare malessere invece di benessere, nel mettere in pericolo invece di proteggere, nel rendere insicuri invece di rassicurare, nello schernire invece di lodare". 

Ma tradire se stessi si può? "Si può tradire se stessi quando si vive la vita degli altri invece che la propria, quando si sceglie di corrispondere alle aspettative familiari, sociali, culturali e religiose invece di comprendere chi siamo, cosa vogliamo, quali sono i nostri sogni e desideri, i nostri limiti e le nostre incapacità". 

"Il tradimento di se stessi - aggiunge Bonatti - implica la rinuncia alla felicità mettendo gli altri invece che la propria persona al primo posto. E questo avviene a volte anche per paura di non essere accettati, di soffrire o di essere inadeguati o incapaci di soddisfare le aspettative altrui".

Il talk di domenica prossima sarà anche l'occasione per capire come affrontare le problematiche, superarle e uscirne vincenti.  "Il tradimento si può superare descrivendo la realtà familiare o di coppia per quella che è senza edulcorazioni. In seguito applicando dei rimedi interiori e psicologici per acquisire una reale stima di sé, uniti a dei rimedi pratici e delle azioni per imparare ad amarsi. Per diventare vincenti occorre conoscersi, rispettarsi, esprimere e manifestare la propria personalità in tutte le sue sfumature".

Insomma, "si diventa vincenti quando si utilizza il tradimento per imparare ad amarsi e a vivere creando la miglior opera d’arte possibile: quella di diventare chi si è destinati a essere".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Un inverno più goloso con la “Rassegna ticinese della cazzoeula"

24 GENNAIO 2025
BANCASTATO

Addio a Bernardino Bulla: il commosso ricordo di Cieslakiewicz

21 GENNAIO 2025
BENESSERE

Un sorriso al primo sguardo: ecco la nuova Oasi Belvedere

20 GENNAIO 2025
LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

La Lega e la scelta di Piccaluga

21 GENNAIO 2025
POLITICA E POTERE

Niente canone radio-TV per le aziende? Tre domande a Fabio Regazzi

18 GENNAIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Caruso, Piccaluga, Mori: Norman Gobbi show

22 GENNAIO 2025