CRONACA
Grotto al Pentolino: un premio per coraggio e tradizione
Il ristorante di Verdasio si aggiudica il “Newcomer 2025” per aver portato alta cucina e passione in un angolo remoto del Ticino. Riapre a primavera, insieme all’Osteria Grutli di Camedo

CENTOVALLI - Il Grotto al Pentolino di Verdasio, situato nelle alte Centovalli, ha vinto in data 3 novembre 2024 il premio "The Newcomer 2025" della celebre guida gastronomica di Martin Jenni la 800x Aufgegabelt 2025. Il riconoscimento è stato assegnato quale tributo alla determinazione di Heinz Wetter che ha creduto nel progetto dei proprietari Andrea Mena e Valerio Di Tonno - anche proprietari dell’Osteria Grutli con camere di Camedo Centovalli.

Il premio celebra il coraggio e la tenacia per aver aperto un esercizio pubblico in una zona impervia e di montagna isolata e difficile da raggiungere come quella di Verdasio, paese delle alte Centovalli. Le due attività sono entrambe caratterizzate da un atmosfera rustica e genuina e sono chiuse durante l’inverno. La riapertura avverrà per l’Osteria Grutli di Camedo nei primi di marzo e per il Grotto al Pentolino di Verdasio l’11 di aprile.

Entrambi i ristoranti propongono una cucina che valorizza i prodotti locali ticinesi, con piatti dal gusto rustico e tradizionale. L’impegno dei due esercizi pubblici è quello di valorizzare il territorio e il turismo, ma anche di creare luoghi di incontro per la popolazione autoctona. L’Osteria Grutli è stata inaugurata quattro anni fa in periodo covid, mentre il Pentolino ha riaperto quest’anno dopo dieci anni di chiusura.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026