CRONACA
Lugano, fino a 4mila franchi all'anno per aiutare le famiglie in difficoltà
È il lascito di Achille Ferrata, cittadino luganese che ha deciso di lasciare in eredità alla città un fondo da 900mila franchi per sostenere le famiglie più fragili
TIPRESS

LUGANO – C’è chi pensa agli altri anche dopo aver salutato la vita. È il caso di Achille Ferrata, cittadino luganese che ha deciso di lasciare in eredità alla sua città un fondo da 900mila franchi per sostenere le famiglie più fragili. Una donazione di cuore, che dal 1° luglio 2025 si trasformerà in aiuto concreto per chi fatica a far quadrare i conti. Il Regolamento del lascito Ferrata, approvato dal Consiglio comunale lo scorso dicembre e ora convalidato dalla Sezione degli enti locali, entra ufficialmente in vigore. A occuparsene sarà la Divisione socialità, che riceverà le domande e gestirà l’intero processo di assegnazione.

A chi è destinato l’aiuto?

Il sostegno economico potrà arrivare fino a 4.000 franchi l’anno per famiglia, ma attenzione: non sarà versato direttamente ai beneficiari, bensì pagato ai creditori (ad esempio il padrone di casa o la cassa malati). Potranno richiederlo le famiglie con figli fino a 25 anni, residenti a Lugano da almeno tre anni, e in difficoltà nel pagare: l’affitto, le spese accessorie legate all’alloggio, i premi e le partecipazioni della cassa malati. Le condizioni economiche per accedere al fondo sono basate sui parametri LAPS, ma con una maggiorazione del 10%, segno della volontà – chiara – di Ferrata: aiutare davvero chi è in difficoltà, senza troppi paletti.

Dove rivolgersi
Chi vuole fare domanda deve inviare una richiesta scritta (con una breve descrizione della situazione familiare) all'indirizzo: Intervento sociale
Casella postale 1071
6900 Lugano

Oppure presentarsi di persona allo sportello dedicato, in Via della Posta 8, 4° piano, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Ogni anno, la Divisione socialità presenterà un rendiconto al Consiglio comunale, per garantire trasparenza e correttezza nella gestione del fondo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Svelato il mistero...il Centro: via il taglio dei sussidi di cassa malati!

CRONACA

Il 2023 della Fondazione Giuliano Bignasca: 6'000 franchi in buoni spesa a 49 famiglie

POLITICA E POTERE

Lugano, economia stabile ma famiglie sotto pressione

CRONACA

73'000 franchi al mese di aiuti, ma i soldi non bastano. L'appello di Soccorso d'Inverno: "Ticinesi, abbiamo bisogno di voi!"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026