Tutto è iniziato poco prima delle 21.30, quando diversi automobilisti hanno segnalato alla Centrale d'allarme una vettura nera che...

FAIDO – Una fuga spericolata, dieci chilometri percorsi contromano sull'autostrada A2 e infine un violento scontro frontale con una pattuglia della Polizia cantonale. È il bilancio di quanto accaduto ieri sera, giovedì 22 ottobre, in Leventina, dove due agenti sono rimasti feriti in modo serio.
Tutto è iniziato poco prima delle 21.30, quando diversi automobilisti hanno segnalato alla Centrale comune d'allarme (CECAL) una vettura nera che, sull'A2 in territorio di Faido, procedeva verso nord effettuando sorpassi sulla corsia d'emergenza. Successivamente il conducente ha iniziato a viaggiare a velocità ridotta in mezzo alla carreggiata, ostacolando il traffico.
Quando una pattuglia della Polizia cantonale ha raggiunto la zona, l'automobilista si è dato alla fuga a forte velocità, ignorando il semaforo rosso attivato nell'ambito delle misure di sicurezza predisposte dalla CECAL per chiudere la carreggiata.
L'inseguimento ha assunto contorni ancora più drammatici poco prima della galleria del San Gottardo, quando il conducente ha improvvisamente invertito il senso di marcia, percorrendo una decina di chilometri contromano, in direzione sud.
Non è finita lì. L'uomo ha successivamente invertito nuovamente la marcia e, dopo aver forzato un posto di blocco, si è scontrato frontalmente con una pattuglia della Polizia cantonale all'interno della galleria della Piumogna.
Alla guida della vettura si trovava uno svizzero di 58 anni, domiciliato nel Canton Zurigo.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro Intervento San Gottardo e di Biasca, gli addetti dell'UT4, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e la Rega.
Dopo le prime cure, i due agenti e il conducente sono stati trasportati in ospedale. Secondo una prima valutazione medica, i poliziotti hanno riportato ferite di una certa gravità, mentre le condizioni del 58enne sono state giudicate di media gravità.
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico, con l'istituzione delle necessarie deviazioni.