POLITICA E POTERE
Vicesindaco Lugano, La Lega risponde al PLR: "Tocca a Quadri: da voi una pretesa sconcertante"
Il Movimento di via Monte Boglia replica con 8 punti alle pretese avanzate dai liberali radicali: " L’obiezione sulla professione di Quadri è squallida e pretestuosa, oltre che totalmente illiberale (ma si sa che quando ci sono di mezzo le cadreghe...)"

LUGANO - E la Lega risponde. Per le rime. A poche ore dalla diffusione della nota con cui il PLR luganese ha rivendicato ufficialmente la carica di vicesindaco, lascaita vacante da Giorgio Giudici, a favore di Giovanna Masoni, da via Monte Boglia giunge una replica al vetriolo e il pieno sostegno al suo candidato Lorenzo Quadri.

"La Lega dei Ticinesi - si legge nel comunicato leghista -  prende atto della prevedibile quanto sconcertante ed immotivata pretesa del PLR. Il liberali radicali non hanno, purtroppo per loro, alcun argomento plausibile a sostegno a sostegno della propria rivendicazione".

E ha sostegno della propria tesi, la Lega ci otto punti, "fatti, di un’evidenza solare: 

1. La Lega dei Ticinesi è il primo partito;

2.   Lorenzo Quadri ha ottenuto, alle elezioni di aprile, mille voti più di Giovanna Masoni;

3.  La carica di vicesindaco è sempre spettata al municipale più votato oltre al sindaco;

4. Il PLR ha detenuto contemporaneamente sia la carica di sindaco che quella di vicesindaco non certo per una legislatura, ma per decenni;

5.  Giuliano Bignasca nel 2008 già rinunciò a proporsi quale vicesindaco a vantaggio di Erasmo Pelli (Plr); 

6. La Lega dei Ticinesi non ha minimamente contestato la richiesta di Giorgio Giudici a ricoprire la carica di vicesindaco all’inizio della corrente legislatura;

7. Il risultato in Consiglio comunale non ha alcun rapporto con la carica di vicesindaco, né mai è stata considerata un elemento di valutazione in quest’ambito, in quanto si tratta di due organi e due elezioni diverse: non si sta infatti discutendo della vicepresidenza del Consiglio comunale; il Plr non ha mai sentito parlare di separazione dei poteri?

8. L’obiezione sulla professione di Lorenzo Quadri è squallida e pretestuosa, oltre che totalmente illiberale (ma si sa che quando ci sono di mezzo le cadreghe…): in questo inizio di legislatura gli attacchi contro il Municipio sono infatti venuti dal PLR.

"In conclusione - termina la nota - si sottolinea come il PLR, che quando aveva i voti non ha mai rinunciato nemmeno ad uno strapuntino di sua pertinenza, ora si arrampichi sui vetri, senza avere neppure una parvenza di argomento, per accaparrarsi cariche che non gli spettano. La Lega dei Ticinesi ribadisce con forza che la carica di vicesindaco spetta a Lorenzo Quadri:  non esiste alcun appiglio per sostenere qualcosa di diverso".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"E alla fine ci siamo arrivati... al fondo del sacco"

04 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026