POLITICA E POTERE
Wawrinka fa campagna contro l’iniziativa UDC? Il tennista svizzero smentisce
È comparso negli ultimi giorni un volantino del gruppo di oppositori all’iniziativa dove viene utilizzata la grande vittoria del vodese a sostegno del no

BERNA – Wawrinka appoggia il no all’iniziativa UDC “Stop all’immigrazione di massa!” e lo fa pubblicamente prestandosi come testimonial? Così sembrerebbe dal volantino che negli ultimi giorni è stato diffuso dagli oppositori al progetto.

Il “manifesto”, simile nell’impostazione a quelli UDC, ma con l’albero “rovesciato” (vedi immagine) sottolinea la recente vittoria australiana di Stan the Man mettendola in relazione con i buoni risultati dell’economia svizzera. Se il campione rossocrociato ha vinto il suo primo slam è insomma tutto merito della brillante economia elvetica, che brillante non potrebbe essere senza gli accordi bilaterali. Da qui il consiglio di voto: No. 

L’entourage del fresco numero 3 al mondo però non ci sta e, contattate da 20Minuten, le persone che con lui collaborano hanno negato ogni addebito e si sono dette completamente all’oscuro dell’iniziativa, sottolineando come Wawrinka non presterebbe mai il suo nome per delle campagne politiche, di qualunque colore o tema esse siano: “Il volantino è stato realizzato senza interpellarci. Non vogliamo che l'immagine di Wawrinka possa essere associata a una campagna politica. È una cosa che lui non farebbe mai” hanno spiegato dal suo management. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Carobbio e docente arrestato, Cotti: "Se il protocollo diventa una trincea"

23 AGOSTO 2026