ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.04.2014 - 15:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Broggini le canta al PPD: "Ascona è sicura! E fino all'anno scorso la polizia la gestivano loro…"

Il municipale a capo del Dicastero polizia rispedisce al mittente l’affondo lanciato dalla sezione cittadina del partito democratico: “Accuse assolutamente infondate!”

ASCONA – “Un’accusa assolutamente infondata. Posso assicurare che il Municipio sta lavorando con impegno per garantire la sicurezza”. Risponde così Tiziano Broggini a capo del Dicastero polizia di Ascona, contattato dal Liberatv per un commento sul duro affondo lanciato dalla sezione locale del PPD, in cui si accusa l’Esecutivo di star trasformando la città in una barzelletta (verdi articolo allegato).

Broggini, al centro dell’affondo c’è anche la polizia, con un corpo considerato non all’altezza. Cosa può dirmi su questo e sulle sette partenze dalla Comunale avvenute negli ultimi 4 mesi?

“Per quanto riguarda le partenze, tre dipendono dalla fine della convenzione che avevamo con la Cantonale. Il 31 dicembre 2013 questa è scaduta e i tre agenti dislocati presso la Comunale di Ascona hanno fatto quindi ritorno all’organico centrale. A queste si aggiunge poi qualche partenza calcolata e che non ha nessuna influenza sulla sicurezza, tanto più che gli agenti andati via verranno rimpiazzati. Un bravo comandante è capace con dieci come con sette agenti. E gli uomini sul terreno non sono l’unica risorsa della nostra come delle altre polizie in generale. Il corpo della polizia comunale di Ascona è assolutamente all’altezza”.

Un problema di sicurezza però sembra esserci.

“Il problema non c’è. Sa quanti poliziotti ci sono a Lugano? E a Zurigo? E a Losanna invece? E allora, se seguissimo il ragionamento proposto, dovremmo dedurre che lì non avviene mai nessun furto? Non mi risulta, eppure sono grosse città con un corpo di polizia molto grande ed efficiente. Ad Ascona, oltre agli agenti, per garantire la sicurezza abbiamo anche un sistema di videocamere molto efficaci che suppliscono all’agente e aiutano la polizia nel proprio lavoro. Ed è proprio grazie a queste telecamere che abbiamo le immagini che hanno permesso di individuare i rapinatori e di diramarne le foto. Senza, non sarebbe stato possibile. La situazione quindi non è disastrata e noi abbiamo la polizia sotto controllo. Ma se il PPD non è d’accordo, vorrei ricordare che, forse l’hanno dimenticato, ma fino a prova contraria il capo dicastero sicurezza fino all’anno scorso era proprio un PPD”.

Infine, mi dica, pensa adotterete altre misure per garantire la sicurezza? Una potrebbe essere quella richiesta dal PPD di istituire una task force apposita che individui e adotti le misure necessarie?

“La sicurezza, ripeto, è garantita e quindi la task force proposta è di fatto già stata attuata prima del loro consiglio. Si potrebbe dire costituita da tempo: si stanno già studiando e vedendo strategie supplementari, ma la sicurezza non manca e continuerà a non mancare. Ci sono molti sistemi per questo, non c’è bisogno unicamente di agenti che siano di Ascona, si può sempre ricorrere a forze esterne, a poliziotti in civile o, appunto, a un efficace sistema di telecamere”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
sicurezza
ppd
agenti
affondo
corpo
capo
comunale
dicastero
sistema
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved