POLITICA E POTERE
Ecco il Patto di Brione, benedetto dal sindaco Ferriroli: Giovannacci, Cotti, Vito Mariotti. E ci siamo fatti un selfie!
L'era dei rancori, con le tensioni acuitesi dopo il caso dei mandati di Locarno, tra l'ex coordinatore del PLR e i "nuovi municipali" finisce a tarallucci e vino alla mitica osteria di Contra

BRIONE – Metti una sera a cena… un incontro casuale che potrebbe risultare imbarazzante diventa un momento conviviale e termina con un patto. Non un patto di collaborazione, ma almeno un patto di pace. Dopo tante nubi torna il sereno sul cielo del Locarnese, anche se venerdì sera a Contra non lucean certamente le stelle.

Il ritrovo è la mitica Osteria Ferriroli, gestita da Antonio, che fa anche il sindaco a Brione sopra Minusio, uno dei pochi paesini sopravvissuti all’ondata di aggregazioni. Nel locale si incontrano due municipali di Locarno, Davide Giovannacci e Giuseppe Cotti, e l’avvocato Vittorio Mariotti, ex municipale ed ex coordinatore del PLR cittadino, che è lì a cena con altre persone.

Ricorderete che Mariotti fu il primo a sparare a zero sui “nuovi municipali” in un articolo apparso sul sito del PLR intitolato “Nuovo corso? Finora solo figuracce”. Poi scoppiò il caso dei mandati sensibili di Locarno e Mariotti rincarò la dose parlando di “assalto alla diligenza” da parte degli esponenti della nouvelle vague della politica locarnese.

Su liberatv scrivemmo un commento piuttosto severo anche sulle sue esternazioni e l’avvocato ci querelò per diffamazione. Prima il procuratore pubblico Arturo Garzoni e poi la Camera dei reclami penali hanno ritenuto che il nostro articolo non fosse diffamante e la cosa è finita lì. Ma è chiaro che non potevamo annoverare fino all’altra sera l’avvocato Mariotti tra coloro con cui avremmo fatto volentieri cin cin.

Invece, caso vuole, complice anche la mediazione di Antonio Ferriroli, la serata è finita tardissimo e a tarallucci e vino. I tarallucci non c’erano – il vino sì, e non solo il vino -, ma è un modo di dire. Ognuno ha detto quel che pensava, senza peli sulla lingua, e i rancori sono stati messi in cantina, speriamo per sempre. La serata è finita tra strette di mano e sorrisi e, per sottolineare la "firma" del Patto di Brione, ci siamo anche fatti un selfie…

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026