ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
20.07.2014 - 13:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Caverzasio: "Di massoni nella Lega preferirei non ce ne fossero. Ma se qualcuno lo è, per trasparenza, lo dichiari"

Il capogruppo in Gran Consiglio dopo le rivelazioni del Caffè: "Di sicuro non sono io uno dei due deputati massoni, ma vorrei sapere chi sono"

LUGANO – “Di massoni nella Lega preferirei non ce ne fossero. Ma nemmeno persone che fanno parte dei cosiddetti club di servizio, che alla fine, almeno in alcuni casi, rischiano di diventare occasioni per scambiarsi reciproci favori”. Nulla di male, precisa il capogruppo in Gran Consiglio Daniele Caverzasio, ma lui queste “entrature” tra i suoi deputati non le vede di buon occhio. “E di sicuro – aggiunge – non sono io uno dei due deputati massoni di cui parla oggi il Caffè. Non so chi siano ma mi piacerebbe saperlo, per puro amore di trasparenza”.

“Mi rendo conto – prosegue Caverzasio - che siamo in un sistema politico di milizia e che i ‘conflitti di interesse’ si possono profilare anche per chi fa parte di uno o più consigli di amministrazione… Ma nel caso della Massoneria, al di là delle convinzioni di ognuno, che rispetto, si tratta in qualche modo di un centro di potere. E credo che un politico dovrebbe essere prima di tutto libero, senza legami di interesse da nessuna parte”.

Spetta poi al singolo la scelta, nel senso che non ci sono divieti, spiega il capogruppo, ma per chiarezza chi fa parte della Massoneria e fa politica dovrebbe dichiararlo. “Non c’è nulla da nascondere per cui non vedo il tabù della segretezza”.

Quindi, se ci fossero deputati del nostro movimento che fa parte della Massoneria, conclude Caverzasio, dovrebbe dichiararlo. “Pensando all’azione politica del Nano, che ha lottato per anni per rompere gli schemi del potere, penso che in politica bisogna essere prima di tutto chiari e trasparenti. Io per scelta personale della Massoneria non farei parte. Chi ne fa parte è opportuno che lo dichiari”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
caverzasio
massoni
deputati
massoneria
politica
trasparenza
lega
capogruppo
consiglio
gran consiglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved