POLITICA E POTERE
A Locarno il 2015 inizia col botto. Speziali annuncia a sorpresa: "Non mi ricandido. La salute mi ha dato un chiaro segnale"
Nel suo discorso di auguri ha fatto sapere che non sarà in lista per le comunali del 2016. E ha lasciato interndere che potrebbe lasciare la carica anche prima della scadenza, togliendosi anche qualche sassolino: “Lasciata sola a combattere troppe volte”

LOCARNO – Il 2015 a Locarno è incominciato col botto: nel suo discorso di auguri il sindaco Carla Speziali ha infatti annunciato a sorpresa che non si ricandiderà per un altro quadriennio. E ha lasciato intendere che quello pronunciato oggi potrebbe essere l’ultimo suo discorso del primo dell’anno. Non ha comunque fornito dettagli precisi sui tempi in cui intende lasciare la poltrona di sindaco, se alla scadenza del mandato nell’aprile del 2016 o prima, per favorire il cambiamento in seno al Municipio. Ha però detto la salute le ha dato un chiaro segnale e che intende ascoltarlo.

È stato un discorso più lungo del solito, quello di Carla Speziali. Il sindaco ha tracciato un bilancio sui progetti realizzati, dal Centro balneare al Palacinema, messo in cantiere nonostante le molte perplessità e resistenze emerse sia a Locarno sia nei comuni della regione. E ha parlato del risanamento finanziario, un processo lungo e difficile portato avanti dal Municipio, che fa oggi della città sul Verbano l’unico polo con i conti sani.

Un discorso in cui, come riporta anche il CdT, Speziali non ha mancato di togliersi qualche sassolino dalla scarpa tornando sulle ruggini e tensioni che hanno caratterizzato la politica cittadina degli ultimi anni.

“Troppo spesso l'ego individuale è andato a discapito del bene comune e troppe volte sono stata lasciata sola a combattere la battaglia – ha dichiarato motivando la sua scelta –. La politica è una lotta di potere e a me le lotte di potere non sono mai piaciute, per questo negli ultimi giorni ho maturato la decisione di non ricandidarmi in occasione delle prossime elezioni comunali. So di essermi data completamente alla Città in questi dieci anni e assicuro che continuerò a farlo sino al termine del mio mandato, perseguendo gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026