Il Dipartimento delle istituzioni ha tracciato un primo bilancio sul lavoro svolto da Stefano Laffranchini-Deltorchio: "Consolidato il buon clima di lavoro"

BELLINZONA - Per il il Direttore delle Strutture carcerarie cantonali, Stefano Laffranchini-Deltorchio sono trascorsi i primi 100 giorni di attività. "Tre mesi caratterizzati da continuità e concretizzazione", scrive il Dipartimento delle istituzioni che oggi ha voluto tracciare un primo bilancio.-
"Prioritario per il nuovo Direttore - scrive il DI in una nota stampa - è stato proseguire l’importante lavoro iniziato con la realizzazione delle raccomandazioni emerse dall’audit commissionato a inizio 2013 dal Consiglio di Stato a una ditta di consulenza esterna. Inoltre, la Direzione del carcere continua, grazie soprattutto alla professionalità dimostrata dalle collaboratrici e dai collaboratori, al consolidamento di un buon clima di lavoro tra il personale impiegato attraverso il coinvolgimento, la correttezza e la responsabilizzazione".
Da inizio novembre, diverse misure sono state adottate. In particolare la nuova Direzione ha: ha rivisto l’organigramma, eliminando livelli gerarchici e avvicinando in tal modo la base al vertice. "Gli agenti di custodia – coloro che nelle strutture carcerarie rappresentano la dignità e la legalità dello Stato – sono coloro che hanno maggiormente beneficiato delle misure implementate", sottolinea il Dipartimento di Norman Gobbi.
"Il loro disagio, che si traduceva in un calo di motivazione e in un conseguente aumento delle assenze di breve durata in particolare, si è in quest’ultimo anno notevolmente attutito. Se nel 2008, il Rapporto Nuoffer constatava la media di giorni di assenza per malattia di 18.7 giorni, nel 2013 sono aumentati a 21.40. Da gennaio ad ottobre del 2014 sotto la Direzione ad interim da parte di Marco Zambetti vi è stato un ulteriore miglioramento pari a 13.93 giorni per malattia a persona e da novembre 2014 a gennaio 2015, le assenze sono state di 11.95 giorni per agente, dato che evidenzia come il clima di lavoro presso le Strutture carcerarie sia notevolmente migliorato, a beneficio delle persone che vi operano e della sicurezza delle carceri".
"Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni - termina la nota - esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto da Stefano Laffranchini-Deltorchio. Un buon clima di lavoro interno è il presupposto iniziale per poter proseguire e portare a termine la riforma in atto nel settore dell'esecuzione delle pene. La Direzione del Dipartimento continuerà ad accompagnare e a sostenere la Direzione e il personale delle Strutture carcerarie cantonali nel proseguimento dei lavori".