ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.04.2015 - 16:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

LAC, Lugano, Arte e... "casini". Revocato anche il mandato semestrale a un'ex collaboratrice della Città: non sono state rispettate le procedure

Il Municipio ha chiesto a Masoni di preparare un rapporto con tutte le esigenze finanziarie e di personale per l'inaugurazione

LUGANO - Non c'è settimana che sul LAC non salti fuori qualche sorpresa, qualche casino o qualche "contrordine compagni". Oggi il Municipio ha deciso di annullare anche il mandato di collaborazione semestrale da trentamila franchi (a metà tempo) attribuito dal direttore Michel Gagnon a una ex collaboratrice dell'Ufficio relazioni pubbliche di Lugano. Il contratto portava la firma del solo Gagnon e non anche quella del direttore del Dicastero cultura, Lorenzo Sganzini, e l'assunzione non era stata sottoposta per preavviso al Dicastero finanze della Città. Due elementi di errata procedura che hanno portato il Municipio a revocare anche questo mandato (sul caso di Caludia Burgarella si deciderà invece settimana prossima).

I colleghi di Giovanna Masoni, responsabile politica della cultura, non hanno gradito di non essere stati informati di questo nuovo mandato. Masoni da parte sua si è appellata alla delega che lo stesso Municipio ha concesso a Gagnon per poter gestire la sempre più imminente inaugurazione del LAC. Ma la delega prevede comunque il rispetto di una procedura, che nel caso concreto è stata "saltata".

"D'ora in poi è preferibile che qualsiasi mandato o incarico anche di tipo eccezionale per l'inaugurazione del LAC passi per il servizio del personale - ha detto durante la conferenza stampa il sindaco Marco Borradori -. Inoltre è necessario che il LAC proceda anche per l'inaugurazione, se non per bandi almeno per inviti pubblici, evitando di scegliere direttamente una persona singola".

Il Municipio ha chiesto a Masoni di presentare per la prossima settimana un rapporto dettagliato del fabbisogno necessario per l'inaugurazione, con indicazione di eventuali altri incarichi in modo da avere un quadro chiaro sulla situazione. In quell'ambito il mandato semestrale revocato oggi potrebbe anche essere rivalutato.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lac
mandato
municipio
inaugurazione
masoni
lugano
settimana
gagnon
città
collaboratrice
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved