POLITICA E POTERE
Pozzo Polenta, il PPD: “Un abbandono gravissimo! Che il Ministero pubblico apra un’inchiesta interna”
Dura nota degli azzurri sull’abbandono, per prescrizione, del dossier sull’inquinamento della fonte di Morbo Inferiore: “Come è possibile che in sette anni non si sia venuti a capo delle responsabilità? È uno sfregio alla giustizia cantonale”

BELLINZONA – Un abbandono gravissimo e un grave sfregio alla giustizia del nostro Cantone: il PPD commenta duramente la notizia, “appresa con costernazione”, dell’abbandono, per prescrizione, del dossier sull’inquinamento del Pozzo Polenta comunicato ieri dalla Magistratura.

“Il Municipio di Morbio Inferiore ha definito questa decisione "una grave onta per la Giustizia del nostro Cantone"; questo giudizio non può che essere condiviso”, scrive il PPD in una nota odierna.

“L'inquinamento del Pozzo Polenta è avvenuto nel 2008 e ha avuto gravi conseguenze, sia per il territorio, sia per gli abitanti di Morbio Inferiore, che hanno perso una delle loro fonti di approvvigionamento idrico. Si fatica davvero a credere che in sette anni, nonostante l'intervento di diversi magistrati (o forse proprio per questo), non sia stato possibile accertare le responsabilità dell'accaduto”.

Per questo motivo il PPD “ritiene che quanto accaduto sia un grave sfregio alla giustizia del nostro Cantone e si aspetta che il Ministero pubblico apra un'inchiesta interna volta ad accertare le responsabilità individuali e organizzative e prenda i necessari provvedimenti dandone conto alla cittadinanza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026