Molti ticinesi si stanno facendo burla della ricerca dell'Istituto ricerche economiche dell'USI che tanto sta facendo discutere. Ecco alcune battute e fotomontaggi che stanno circolando sul web
BELLINZONA – Non solo aspra polemica politica ma anche ironia. Lo studio dell'IRE sugli effetti della Libera circolazione sul mercato del lavoro ticinese, sta impazzando sui social tra battute e fotomontaggi diffondendosi tra gli utenti con l'hastag #studiodellIRE lanciato da Sergio Savoia.
Molti ticinesi hanno dunque pensato di farsi burla della ricerca dell'Istituto ricerche economiche dell'USI che tanto sta facendo discutere. Un documento (per leggere la versione integrale clicca qui), ricordiamo, commissionato dalla SECO, tramite l'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, che giunge a conclusioni che hanno indignato una parte del mondo politico e della popolazione. In particolare per quanto riguarda il tema del frontalierato. Secondo la ricerca, infatti, i frontalieri verrebbero assunti non per questioni salariali ma perché con profili professionali migliori dei presidenti. E oltre a ciò, sempre secpndo lo studio, l'effetto sostituzione non sarebbe provato.
Ma veniamo alla satira. Di seguito vi proponiamo una serie di battute postate sui social da numerosi utenti.
Secondo uno #studiodellIRE la Terra è piatta.
Lo #studiodellIRE dimostra che l'Isola che non c'è...c'è
Ultimo #studiodellIRE : "Le dimensioni non contano". Nome intervistato: Rocco.
Un sorprendente #studiodellIRE confuterebbe definitivamente che il sesso degli angeli è Bilancia...
Disoccupato trova lavoro ben pagato in Ticino perchè per sbaglio ha inviato uno #studiodellIRE invece del curriculum.
#studiodellIRE scopre che quand la merda la munta ul scagn, o la püza o la fa dann
Uno #studiodellIRE dice che il diesel non inquina lo ha chiesto direttamente alla #volkswagen :-)
Uno #studiodellIRE dimostrerebbe che la terra è al centro dell universo, l'hanno chiesto alla Chiesa, avallati dall'antico testamento.
Studio dell'IRE rivela che la causa del dumping in Ticino sono gli svizzeri cafoni che accettano stipendi troppo alti.
Secondo #studiodellIRE la qualità di vita in via Odescalchi a Chiasso è migliore che in via Nassa a Lugano. Intervistati i palazzinari.
Uno #studiodellIRE dice che il diesel non inquina lo ha chiesto direttamente alla #volkswagen :-)
Uno #studiodellIRE dimostra che Regazzi ha la chioma più folta di tutta la nostra delegazione a Berna!
Uno #studiodellIRE dimostrerebbe che la terra è al centro dell universo, l hanno chiesto alla Chiesa, avallati dall'antico testamento.
Uno #studiodellIRE dice che il fumo fa bene. Lo hanno scoperto chiedendolo alla Marlboro
Uno studio Dell'IRE dice che stasera esco con Charlize Theron
Uno #studiodellIRE dimostra che Cicciolina è illibata
Uno #studiodellIRE dimostra che sulla A2 nel sottoceneri tra le 17 e le 19 non ci sono colonne visto la mancanza di #frontalieri
Uno #studiodellIRE dice che la mafia non esiste
Secondo uno #studiodellIRE i discepoli erano 9 (tutti frontalieri perché i ticinesi non si adattavano)
Affittasi piccolo #studiodellIRE, in centro Lugano. 700 euro al mese.
Secondo uno #studiodellIRE i discepoli erano 9 (tutti frontalieri perché i ticinesi non si adattavano)