POLITICA E POTERE
La Svizzera voterà (forse) per “uscire dal vicolo cieco”. Riuscita l’iniziativa anti 9 febbraio
Oltre 108 mila le firme convalidate. La chiamata alle urne non è però cosa certa: i promotori sostengono che potrebbero ritirare l’iniziativa se Governo e Camere proponessero una soluzione in grado di salvaguardare gli accordi bilaterali

BERNA – Sul 9 febbraio si tornerà (forse) a votare. L’iniziativa RASA, "Raus aus der Sackgasse" ("Fuori dal vicolo cieco") è formalmente riuscita. Lo ha comunicato in una nota odierna la Cancelleria federale. Delle 109'089 firme depositate, sono state infatti convalidate 108'640.

L’obbiettivo di RASA è quello di abrogare le norme introdotte con il 9 febbraio. Iniziativa, quella contro l’immigrazione di massa proposta dall’UDC per reintrodurre i contingenti, che attende ancora di essere applicata.

Se Governo e Camere proporranno una soluzione in grado di salvaguardare gli accordi bilaterali fra Svizzera e UE, i promotori di RASA sostengono che quest’ultima potrebbe essere ritirata.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026