ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.12.2015 - 11:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Tassa di collegamento, il Mattino attacca il PPD. E Dadò risponde a cannonate: "Uno scippo ai ticinesi. Ricatti, minacce di aumento di imposte e telefonate minatorie"

Il capogruppo azzurro: "Non diciamo no! Diciamo no all'uso di questi soldi per coprire i buchi nelle casse dello Stato"

BELLINZONA – Il Mattino attacca il PPD sulla “tassa di collegamento”, uno dei grandi tormentoni della politica ticinese dell’ultimo anno: “Il PPDog vuole sgravare i frontalieri”. Il settimanale leghista non ha apprezzato che il PPD si sia smarcato in Commissione della gestione, dove invece la tassa proposta dal ministro Claudio Zali è riuscita a raccogliere l’adesione degli altri gruppi politici: “Mentre i commissari di Lega, PLR, PS e Verdi hanno detto sì ad un’impo¬sta che, di fatto, esiste dal 1994, il PPDog, pur di non dare ragione all’odiata Lega e al ministro Zali, ha detto no, annunciando un rap¬porto di minoranza”, scrive il Mattino.
E aggiunge: “Strano, perché soltanto qualche set¬timana fa, quando il PLR sembrava avere delle ri¬serve, gli uregiatti si erano invece detti favorevoli. Qualcuno ha le idee un tantinello confuse? Ma, soprattutto, in casa PPDog ci si rende davvero conto di quali reali conseguenze potrebbe avere la mancata appli¬cazione della tassa di collegamento? Forse non hanno capito (o, più probabilmente, fanno finta di non capire) che non solo rischiano di regalare oltre 10 milioni di franchi ai fronta¬lieri, ma anche di rimettere in discussione le periferie. Perché sanno benissimo che senza tassa di collegamento si andranno ad operare dei tagli all’offerta di trasporto pubblico, pro-prio a partire dalle periferie. È davvero questo che volete? Abbiate il coraggio di dirlo apertamente!”.

Il capogruppo del PPD replica su Facebook con un durissimo post: dal titolo tutto maiuscolo: COSA NON SI FAREBBE PER TENTARE DI GIUSTIFICARE L'ENNESIMO INGIUSTIFICABILE BORSEGGIO NELLE TASCHE DEI TICINESI!”.

“La nuova tassa sui posteggi, di oltre 800 franchi all'anno, sarà in massima parte pagata dai ticinesi – scrive Dadò -. Altro che eco tassa per i frontalieri! Come se non bastasse, per completare lo scippo, si andrà a rovistare in ogni angolo del Cantone, fin su a Corippo, Olivone, Breno, Cimadera e Vergelletto, tanto per fare qualche esempio.
Infatti è bene che si sappia che verranno tartassati pesantemente gli abitanti delle periferie che sono obbligati tutti i giorni ad usare l'auto per andare a lavorare e non possono certo scegliere il bus. I frontalieri invece non pagheranno un centesimo in più, anzi molti di loro non pagheranno un bel nulla”.
Per far passare questo scippo nei confronti delle tasche sempre più vuote dei ticinesi, incalza il capogruppo del PPD, “si stanno usando tutti i metodi possibili e impossibili. Si passa dal ricatto, allo spauracchio dell'aumento delle imposte, fino alle telefonate minatorie per cercare di farci pressione, per poi finire con la pubblicazione di emerite falsità sul giornale.
Per essere chiari il PPD nel suo rapporto PROPONE: Si! Alla tassa di collegamento. Ma alle seguenti condizioni:
La tassa deve essere maggiorata per i FRONTALIERI che non pagano la tassa di circolazione ma usano tutti i giorni le nostre strade.
Devono essere esentati gli operai ticinesi che non hanno il bus a disposizione e sono quindi obbligati ad usare l'auto per guadagnare qualche mille franchi per tirare alla fine del mese.
L'uso di parte dei 18 milioni prelevati dalle tasche dei lavoratori ticinesi deve andare per misure ecologiche serie e per togliere traffico dalle strade, a pieno vantaggio della salute degli abitanti delle zone oppresse dall'inquinamento”.
E conclude: “Quindi: NO ALL'UTILIZZO DI QUESTI SOLDI PRELEVATI DALLE TASCHE (sempre più vuote) DEI LAVORATORI TICINESI PER COPRIRE I BUCHI NELLE CASSE DELLO STATO! Per coprire questi buchi si inizi a risparmiare seriamente. Non ad aumentare funzionari come invece si farà introducendo questa tassa”.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticinesi
tassa
collegamento
ppd
tasche
scippo
mattino
imposte
aumento
lega
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved