POLITICA E POTERE
Il socialista Fabrizio Sirica attacca il Municipio di Locarno sul tema del raddoppio: "È stato compiuto un atto di disinformazione"
Il candidato PS al Municipio di Locarno replica così al comunicato dell'esecutivo cittadino, favorevole al raddoppio

Locarno - Con un comunicato stampa inviato ieri, il Municipio di Locarno invita la popolazione a votare sì al raddoppio del Gottardo (Clicca qui). Fabrizio Sirica, candidato al Municipio per il partito Socialista, non condivide e spiega perché. 

Di Fabrizio Sirica *

Con un comunicato stampa, il Municipio di Locarno ha invitato la cittadinanza a votare favorevolmente al raddoppio del Gottardo. L’argomento principale a favore di questa tesi, sottolineato più volte nella presa di posizione, è il danno economico che comporterebbe “la chiusura al traffico per un periodo di quasi 3 anni per consentire i necessari lavori di risanamento della galleria attuale”. Ma questa è disinformazione! Infatti una perizia dello studio Balser&Partner, commissionata dall’USTRA e pubblicata nel novembre dello scorso anno, ribalta completamente gli scenari previsti!

Contrariamente a quanto affermavano i rapporti dell’USTRA del 2008-2010, il tunnel non dovrà essere chiuso totalmente per 140 giorni, perché la soletta non è a rischio e tiene fino al 2035. Lo stesso non dovrà neppure essere in seguito chiuso per altri 3 anni, come si prevedeva e come riporta falsamente il Municipio locarnese. Se questo errore è figlio della scarsa analisi del tema, oppure se è stato commesso per cavalcare appositamente paure di isolamento, non è dato a sapere.

Si può però affermare che è grave, se non addirittura scandaloso, che il Municipio di Locarno veicoli disinformazione su un tema tanto importante! Per concludere, chiedo a tutti i concittadini che hanno a cuore l’ambiente e la salute delle future generazioni, chiedo a tutti coloro che vogliono una politica dei trasporti diversa da quella che attualmente e che non vogliono vedere boicottato l’oneroso e rivoluzionario progetto di Alptransit, di votare NO al raddoppio, diffidando da chi propina falsità e paura!

* Membro della direzione del Partito Socialista e candidato al Municipio di Locarno

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026