POLITICA E POTERE
Il socialista Fabrizio Sirica attacca il Municipio di Locarno sul tema del raddoppio: "È stato compiuto un atto di disinformazione"
Il candidato PS al Municipio di Locarno replica così al comunicato dell'esecutivo cittadino, favorevole al raddoppio

Locarno - Con un comunicato stampa inviato ieri, il Municipio di Locarno invita la popolazione a votare sì al raddoppio del Gottardo (Clicca qui). Fabrizio Sirica, candidato al Municipio per il partito Socialista, non condivide e spiega perché. 

Di Fabrizio Sirica *

Con un comunicato stampa, il Municipio di Locarno ha invitato la cittadinanza a votare favorevolmente al raddoppio del Gottardo. L’argomento principale a favore di questa tesi, sottolineato più volte nella presa di posizione, è il danno economico che comporterebbe “la chiusura al traffico per un periodo di quasi 3 anni per consentire i necessari lavori di risanamento della galleria attuale”. Ma questa è disinformazione! Infatti una perizia dello studio Balser&Partner, commissionata dall’USTRA e pubblicata nel novembre dello scorso anno, ribalta completamente gli scenari previsti!

Contrariamente a quanto affermavano i rapporti dell’USTRA del 2008-2010, il tunnel non dovrà essere chiuso totalmente per 140 giorni, perché la soletta non è a rischio e tiene fino al 2035. Lo stesso non dovrà neppure essere in seguito chiuso per altri 3 anni, come si prevedeva e come riporta falsamente il Municipio locarnese. Se questo errore è figlio della scarsa analisi del tema, oppure se è stato commesso per cavalcare appositamente paure di isolamento, non è dato a sapere.

Si può però affermare che è grave, se non addirittura scandaloso, che il Municipio di Locarno veicoli disinformazione su un tema tanto importante! Per concludere, chiedo a tutti i concittadini che hanno a cuore l’ambiente e la salute delle future generazioni, chiedo a tutti coloro che vogliono una politica dei trasporti diversa da quella che attualmente e che non vogliono vedere boicottato l’oneroso e rivoluzionario progetto di Alptransit, di votare NO al raddoppio, diffidando da chi propina falsità e paura!

* Membro della direzione del Partito Socialista e candidato al Municipio di Locarno

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026