ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.02.2016 - 13:410
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“Insieme a voi con forza”: ecco l'ultima campagna di Michel Ferrise. Questa volta per il PPD di Locarno

Il noto pubblicitario, che in passato ha già curato la campagna elettorale di PLR e UDC, per la prossime comunali cura l'immagine degli azzurri locarnesi. Lo abbiamo intervistato: "Ecco ci c'è dall'altra parte della corda..."

LOCARNO - Dagli accordi alla… corda. Dopo la campagna di quattro anni fa - “Cambia ritmo” - dove i candidati erano rappresentati con degli strumenti musicali, il PPD di Locarno si presenta ai cittadini con un’altra immagine innovativa, curata, come allora, dal pubblicitario Michel Ferrise.

Dal complesso alla squadra, insomma, perché il manifesto per le elezioni comunali del 10 aprile, ritrae i sette candidati al Municipio intenti a una gara di tiro alla fune. E lo slogan è “Insieme a voi con forza”. L’immagine della corda viene ripresa anche nei “santini” dei singoli candidati, compresi quelli che corrono per il Consiglio comunale, ed è il fil rouge della campagna.

“Il concetto – spiega Ferrise - è che uniti si vince. Per questo ho scelto la metafora del tiro alla fune, dove i componenti della squadra tirano tutti nella stessa direzione… Alla base di questa campagna sta anche la volontà di dimostrare che a livello di comunicazione la politica si può presentare in modo simpatico e un po’ sbarazzino, proprio per cercare di avvicinarsi alla realtà quotidiana della gente”.

Ma dall’altra parte della fune chi c’è?
“Nulla di definito. Non direi tanto gli avversari politici, quanto gli ostacoli che si frappongono tra i progetti e le realizzazioni. Ovviamente dall’altra parte della fune ci sono anche tutti coloro che ‘remano contro’, o che mettono i bastoni tra le ruote a chi lavora per risolvere i problemi. Nel prossimo quadriennio Locarno dovrà affrontare molti problemi importanti, che verranno ripresi e precisati nel corso della campagna, problemi per la cui soluzione il PPD intende battersi con forza”.

Ma il tiro alla fune non si “gioca” da soli e nemmeno in giacca e cravatta. “Ecco perché – aggiunge Ferrise - abbiamo scelto di presentare i sette candidati al Municipio vestiti in stile casual, e li abbiamo affiancati a gente comune – comune nel senso che non fa politica - rappresentati da un pensionato, un operaio, due bambine, una ragazza. Insomma, un po’ tutte le categorie professionali e sociali in cui si suddivide una popolazione. Lo slogan “Insieme a voi con forza” indica che anche i cittadini devono partecipare al processo democratico e aiutare la politica a centrare gli obiettivi”.

E allora, per dirla con i guerrieri Jedi di Star Wars, “Che la forza sia con te!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
forza
campagna
ferrise
fune
locarno
ppd
candidati
michel
politica
problemi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved