POLITICA E POTERE
Avegno-Gordevio, il giallo delle schede: ne spuntano 45 non scrutinate. Cambiano il sindaco di quindicina e gli equilibri in Consiglio comunale
Lista Insieme perde un seggio a favore di La nuova Avegno Gordevio. E c'è anche una parità tra due consiglieri comunali: sorteggio settimana prossima

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato fa sapere che nel Comune di Avegno Gordevio è stato necessario completare lo spoglio delle elezioni comunali 2016, alla luce del ritrovamento – avvenuto negli scorsi giorni – di alcune buste elettorali intatte ma non consegnate alle autorità cantonali il 10 aprile.

Autorità che sono state informate lunedì 2 maggio dal Municipio del rinvenimento di 45 buste, rimaste escluse dallo spoglio.

“Preso atto della notizia - si legge nella nota stampa - l’Ufficio cantonale di accertamento ha ordinato – d’intesa con il Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato – uno spoglio supplementare, in modo da assicurare il rispetto della volontà di tutti i cittadini che hanno espresso il voto nel Comune valmaggese.

L’esito dello spoglio supplementare – avvenuto ieri al Centro Sistemi Informativi e coordinato dalla Cancelleria dello Stato – ha permesso di appurare che le 45 schede rinvenute non hanno modificato la ripartizione dei seggi in Municipio e i nominativi dei municipali eletti che sono quindi legittimamente in carica. C’è invece da segnalare un cambiamento in merito al Sindaco di quindicina che risulta ora essere Mario Laloli al posto di Jonathan Pozzoni.

Per l'elezione del Consiglio Comunale la differenza dei voti tra le liste e tra i candidati porta all’attribuzione di un seggio in meno alla lista 1 «Insieme» – che passa quindi da 10 a 9 seggi rispetto ai risultati pubblicati precedentemente – in favore della lista 2 «La nuova Avegno Gordevio» che passa da 7 a 8 seggi”.

Nel frattempo, al Municipio di Avegno Gordevio è stato raccomandato di posticipare la seduta costitutiva del Consiglio comunale. Essendosi verificata una situazione di parità tra due candidati al Consiglio Comunale – di cui solo uno potrà risultare eletto – l’Ufficio cantonale di accertamento procederà al sorteggio in seduta pubblica nella sala delle udienze del Tribunale di appello di Lugano mercoledì 11 maggio alle 11.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026