POLITICA E POTERE
Manifestazione contro il razzismo e le frontiere chiuse a Chiasso, l'ira di Gobbi: "Strano che nessuno si scandalizzi a sinistra; come sempre doppiopesismo morale!". E Caverzasio pubblica un video con il coro "polizia merda": "Sosteniamo i nostri agenti"
Il ministro e il capogruppo leghista si sfogano su Facebook e invitano la popolazione a sostenere le forze dell'ordine impegnate nella gestione dell'emergenza
CHIASSO - "Venti persone inneggiano alle frontiere aperte, gridano slogan contro le guardie di confine, la Polizia cantonale e il sottoscritto. Alcuni loro compagni insultano e attaccano i nostri agenti che stanno svolgendo il loro lavoro (far rispettare la legge), mentre altri danneggiano proprietà della ditta di trasporti che riporta gli illegali in Italia. Strano che nessuno si scandalizzi a sinistra; come sempre doppiopesismo morale! Sosteniamo le nostre istituzioni che stanno difendendo il nostro territorio, garantendo la sicurezza alla popolazione del Mendrisiotto, del Ticino e della Svizzera".

È il post che il ministro delle Istituzioni Norman Gobbi ha pubblicato questa mattina su Facebook commentando la manifestazione svoltasi ieri di fronte alla stazione di Chiasso. Insomma, la tensione sul tema migranti si fa sempre più palpabile anche in Ticino.

Ieri il capogruppo leghista Daniele Caverzasio aveva invece pubblicato un breve video dove si vedevano i manifestanti nei pressi della dogana che sfilavano gridando "polizia merda" (il video allegato mostra il proseguimento della protesta).

"Solitamente evito di pubblicare certi video per non dare visibilità a chi non merita nemmeno il rispetto... - ha scritto Caverzasio -. In questo caso però lo faccio per ribadire ancora una volta che molti ticinesi sono dalla parte delle forze dell'ordine che sono impegnate a gestire una situazione non facile. Invito quindi a mettere un like per i nostri agenti alla faccia di questi che pensano invece ad insultarli al grido polizia merda!".
E poco prima aveva scritto: "Slogan contro il nostro Norman... Slogan contro i nostri poliziotti... Altri slogan che danno dei fascisti e razzisti un po' a tutti... Ma poi siamo sempre noi che alziamo i toni vero?".
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026