Foto: TiPress/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
17.11.2016 - 08:520
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Tribunale federale dà il via libera alla Nuova Bellinzona: respinto il ricorso contro l'aggregazione dei 13 comuni. Il Dipartimento istituzioni: "Un progetto importante per l'intero Ticino"

Prossimamente il Consiglio di Stato stabilirà la data delle elezioni comunali

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni fa sapere di aver “preso atto con soddisfazione della decisione odierna del Tribunale federale di respingere il ricorso contro il progetto aggregativo dei 13 Comuni del Bellinzonese”.

Prossimamente il Consiglio di Stato stabilirà la data delle elezioni comunali per la Nuova Bellinzona. La sentenza del Tribunale federale su questa aggregazione, si legge nella nota del DI, “rappresenta un’importante svolta per la concretizzazione del progetto aggregativo che vedrà nascere la nuova città polo del Bellinzonese nel corso del prossimo anno. Un progetto, quello della nuova Bellinzona, ritenuto di fondamentale importanza per definire l’assetto istituzionale dell’intero Cantone. L’aggregazione dei 13 comuni favorevoli riunirà infatti tutti gli elementi necessari a realizzare una città solida, articolata e nata interamente grazie alla volontà locale di promuovere dal basso l’aggregazione dei Comuni della regione”.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
nuova
aggregazione
bellinzona
progetto
comuni
tribunale
tribunale federale
istituzioni
ricorso
dipartimento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved