POLITICA E POTERE
"Norman Gobbi uno dei quattro volti chiave del populismo in Svizzera". La Tribune de Genève "incorona" il ministro leghista. Lui: "Le loro motivazioni sono le stesse per cui i ticinesi mi hanno sostenuto"
Il giornale mette il Consigliere di Stato della Lega nel quartetto dei principali populisti del nostro Paese. Accanto a lui i democentristi Oskar Freysinger, Roger Köppel e il fondatore del Mouvement citoyens genevois Eric Stauffer
©Ti-Press / Tatiana Scolari
GINEVRA/BELLINZONA - Norman Gobbi è uno dei quattro uomini chiave del populismo in Svizzera. Questo il giudizio della Tribune de Genève che mette nel quartetto insieme al ministro leghista, i democentristi Oskar Freysinger, Roger Köppel e il fondatore del Mouvement citoyens genevois Eric Stauffer. 
 
"Parlare di populismo - premette il giornale romando - è come spingersi in un campo minato. Questa formula è generalmente utilizzata per descrivere un partito che sostiene di essere il vero rappresentante del popolo nei confronti di un'élite sorda alla volontà popolare". Ma il populismo non è solo appannaggio della destra. "Non risparmia neppure l'estrema sinistra, che ha denunciato una élite economica affamata di profitti a scapito della gente, precisa la Tribune de Genève. 
 
 
Ma torniamo al punto. "I tre partiti (UDC, Lega e MCG)  - annota ancora il giornale -convergono principalmente su questioni di sicurezza, identità e di preferenza indigena sul fronte dell'occupazione".
 
E veniamo a Gobbi. "La Svizzera - scrive il quotidiano - lo ha conosciuto quando ha preso un last minute per diventare candidato ufficiale dell'UDC. In Ticino  difende principalmente gli interessi del suo partito. Dirige il Dipartimento delle Istituzioni, che sovrintende in particolare la polizia. Attualmente sta emergendo come una figura di spicco per quanto concerne la protezione delle frontiere e come un baluardo contro i lavoratori frontalieri italiani. È lui che chiede loro la fedina penale per poter lavorare in Ticino". L'articolista ricorda infine come la sua candidatura al Consiglio Federale sia caduta grazie all'opposizione dei socialisti. 
 
Norman Gobbi ha commentato su Facebook l'articolo con poche parole: "La Tribune de Genève mi ha messo tra i quattro volti chiave del populismo in Svizzera. I motivi sono gli stessi per cui i ticinesi mi hanno sostenuto: sicurezza e controllo dell'immigrazione".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026