POLITICA E POTERE
"In Gran Consiglio serve un altro stile". Protesta del PLR che chiede ai deputati un cambio di rotta a 360 gradi: dall'abbigliamento ai panini. E anche Badasci....
Il capogruppo Alex Farinelli ha messo nero su bianco le critiche dei liberali radicali e le ha spedite all'Ufficio presidenziale del Parlamento: "Nell'ultima seduta di dicembre si è superato ogni limite segnando uno dei momenti meno onorevoli degli ultimi anni"
© Ti-Press / Davide Agosta
BELLINZONA - In Gran Consiglio serve un altro stile. Ne è convinto il PLR che ha scritto una lettera, firmata dal capogruppo Alex Farinelli, all'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio.
 
I liberali radicali, come rivela il Corriere del Ticino che ha anticipato la notizia, chiedono un cambio di rotta a 360 gradi: dall'abbigliamento ai panini. 
 
Una protesta insolita che nasce da quanto accaduto nell'ultima seduta di dicembre quando, secondo il PLR, "si è superato ogni limite segnando uno dei momenti meno onorevoli degli ultimi anni".
 
L'invito ai deputati è quindi quello di "presentarsi abbigliati in modo consono (evitando polo e pullover ad esempio), di non trasformare lo scranno del Gran Consiglio in un tavolo dove consumare cibi e bevande e di evitare commenti e apprezzamenti ad alta voce durante gli interventi di altri deputati".
 
E i liberali muovono anche una critica al presidente del Parlamento Fabio Badasci: "Le chiediamo, signor presidente, che durante la conduzione delle sedute in qualità di primo cittadino si limitino commenti e alcune forme di comunicazione troppo colloquiali che, seppur comprendiamo sono fatte con naturalezza e senza voler in nessun modo mancare di rispetto alle istituzioni, possono essere in qualche modo mal interpretate".
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026