POLITICA E POTERE
"Burkhaltèèèr, vai a Baggio a suonare l'organo!". Il Consigliere Federale critica Trump e Lorenzo Quadri si scatena: "Un genio della diplomazia"
Come molti suoi omologhi europei, anche Didier Burkhalter ha espresso un giudizio negativo ("Trump va nella direzione sbagliata") dopo il divieto di ingresso deciso dalla Casa Bianca per i cittadini di sette paesi musulmani e dei profughi provenienti dalla Siria. Ma il Consigliere Nazionale leghista lo attacca duramente: "È proprio l'ultima persona nella condizione di sparare sentenze"
© Ti-Press / Samuel Golay
di Lorenzo Quadri*
 
Questo signore PLR smania per concludere il deleterio accordo quadro istituzionale con l'UE (leggi straniere e giudici stranieri in casa nostra). Ovvero per l' accordo capestro internazionale che azzererebbe i pochi rimasugli di sovranità nazionale e popolare non ancora mandati in malora dai camerieri di Bruxelles del Consiglio federale e della partitocrazia. 
 
 
Di conseguenza, questo signore PLR - scappato a suo tempo dal Dipartimento degli Interni perché era troppo difficile da gestire (ma prima darsela a gambe ha aiutato per benino i cassamalatari), per rifugiarsi al più ricreativo Dipartimento degli Esteri (viaggi per il mondo, strette di mano, aperitivi, cene di gala, e dire sempre di sì agli eurofunzionarietti) - è proprio l'ultima persona nella condizione di sparare sentenze su direzioni "giuste" o "sbagliate".
 
Oltretutto, l' intervento a vanvera (qualcuno gli ha chiesto qualcosa?) di questo signore PLR costituisce l'ennesima cappellata politica. Una volta si diceva che buona regola della diplomazia elvetica era parlare il meno possibile. Costui invece sbrocca a casaccio. E fa danni. 
 
Il nuovo presidente USA è insediato da una settimana ed il radikalchic Burkhaltèèèèr si affretta a schierare la Svizzera nei ranghi dei suoi oppositori (assieme alle carampane dello "star system" che, in nome della dignità della donna, pomettevano sesso orale a chi votava contro Trump). 
 
Ma naturalmente bisogna adeguarsi agli ordini di scuderia degli eurobalivi in disfacimento. Non c'è che dire, costui è proprio un genio della diplomazia. Ma chi era Metternich al confronto? Burkhaltèèèr, vai a Baggio a suonare l'organo!
 
*Consigliere Nazionale Lega
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026