POLITICA E POTERE
L'UDC di Stabio forza la mano: "No, noi non chiederemo le dimissioni di Graziano Della Casa dal Consiglio comunale. Il gruppo Lega – Stabio C’è dovrebbe avere il buon senso di agire autonomamente e in modo deciso. Dovrebbe farlo per rispetto nei confronti
Comunicato notturno dell'UDC sulla posizione del presidente della Lega di Stabio arrestato nell'ambito dell'inchiesta sulle truffe alle assicurazioni per falsi incidenti
STABIO - Comunicato notturno dell'UDC di Stabio: "NO, noi non chiederemo le dimissioni del Sig. Graziano Della Casa dal Consiglio Comunale (il riferimento è al presidente della Lega di Stabio coinvolto e arrestato per la presunta truffa alle assicurazioni auto per falsi incidenti, ndr). E le ragioni sono alquanto semplici: questa richiesta deve giungere dal suo stesso gruppo politico spontaneamente e non perché sollecitato a gran voce dagli organi istituzionali del Comune.

Il gruppo Lega – Stabio C’è dovrebbe avere il buon senso di agire autonomamente e in modo deciso; dovrebbe farlo per rispetto nei confronti dei propri sostenitori e verso l’intera cittadinanza. Un’azione forse dolorosa ma decisamente opportuna ed indispensabile per consentire alla collettività di ristabilire un minimo di fiducia verso coloro che oggi li rappresentano nelle istituzioni, un'azione che gioverebbe anche al protagonista della grave vicenda che potrebbe così concentrarsi nel modo più opportuno sulla sua difesa verso le pesanti accuse mosse dalla Procura.

Nonostante la presunzione d'innocenza debba sempre prevalere fino a dimostrazione della fondatezza delle accuse, é innegabile che la parziale ammissione di responsabilità del Sig. Della Casa costituisca di fatto, almeno politicamente, un tradimento della fiducia che i cittadini avevano riposto in lui in occasione delle ultime elezioni comunali.

Questi eventi si prestano particolarmante bene per attacchi di tipo personale o collettivo nei confronti di singoli o gruppi politici, ed é proprio per questo che vogliamo prendere le distanze da queste dinamiche ribadendo in modo forte e chiaro che non sempre il fine giustifica i mezzi e che morale ed etica dovrebbero sempre prevalere ed essere un punto di riferimento per chi ha l'onore di assumere cariche istituzionali".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026