Foto: TiPress/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.03.2017 - 16:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

PLR, ecco la squadra di Bixio Caprara: restano i vicepresidenti Nicola Pini e Michele Morisoli, affiancati da Karin Valenzano Rossi e Sebastiano Gaffuri: "Lavoreremo come un Municipio e ognuno si occuperà di temi specifici"

Il presidente: “La presentazione dell’UP dà il formale inizio ad operare con entusiasmo nell'interesse del Ticino e dei suoi cittadini affrontando con testa, cuore e mano le importanti sfide che ci aspettano, prima fra tutte la riforma della scuola dell'obbligo”

BELLINZONA - Il neo presidente del PLR Bixio Caprara ha presentato oggi la proposta di squadra per l’Ufficio presidenziale da sottoporre al comitato cantonale per ratifica. Ogni membro dell’UP si occuperà di temi ben definiti. “Il PLR – si legge in una nota - punta su una modalità di lavoro condivisa e basata su un ampio coinvolgimento della base del Partito. Grazie a questa impostazione si potrà lavorare a pieno ritmo affrontando da subito uno dei temi più importanti del quadriennio: la riforma della scuola dell'obbligo”.

L’Ufficio Presidenziale sarà composto, oltre che dai rappresentanti istituzionali, da quattro vice presidenti. Ciascuno di essi si occuperà di specifiche aree tematiche.
Karin Valenzano Rossi, capogruppo in Consiglio comunale a Lugano, sarà responsabile delle finanze e del settore marketing del partito;
Michele Morisoli, vice presidente uscente, si occuperà delle risorse umane del partito, e dei temi legati alla sanità (politica ospedaliera) e alla formazione terziaria (politica universitaria: USI e SUPSI);
A Nicola Pini, vice presidente uscente oltre che deputato in Gran Consiglio, Consigliere comunale a Locarno e Presidente distrettuale del Locarnese, sono stati affidati i rapporti con i distretti e le sezioni e i temi inerenti la formazione e la cultura;
Sebastiano Gaffuri, deputato in Gran Consiglio e Sindaco di Breggia, seguirà in maniera particolare le questioni legate alle valli e agglomerati, con particolare riferimento alla mobilità e allo sviluppo territoriale.

Dell’Ufficio presidenziale faranno parte anche:
Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento finanze ed economia:
Alex Farinelli, capogruppo in Gran Consiglio, che oltre al delicato compito parlamentare si occuperà delle tematiche legate alla sicurezza sia in senso stretto che a livello di sicurezza sociale;
Andrea Nava, segretario cantonale, continuerà a occuparsi dell’amministrazione e del coordinamento del partito unitamente al supporto al gruppo parlamentare.

“L'Ufficio presidenziale – si legge ancora nella nota stampa - adotterà una modalità di lavoro simile a quella di un Municipio quindi con responsabilità specifiche e una conduzione collegiale, puntando sul coinvolgimento della base del Partito e di personalità con competenze particolari”.

“La presentazione dell’UP – ha dichiarato Caprara – dà il formale inizio ad operare con entusiasmo nell'interesse del Ticino e dei suoi cittadini affrontando con testa, cuore e mano le importanti sfide che ci aspettano, prima fra tutte la riforma della scuola dell'obbligo”.

La proposta del presidente sarà sottoposta per ratifica, come previsto gli statuti, al Comitato cantonale del 28 marzo che si terrà alle ore 20.15 alle scuole elementari Nord di Bellinzona. In quest’occasione si parlerà anche e soprattutto di Scuola con la presentazione del documento PLRT in risposta al progetto del DECS “La scuola che verrà”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
temi
partito
scuola
consiglio
caprara
up
ufficio
vice
ufficio presidenziale
nicola
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved