ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
08.06.2017 - 11:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Come è stato possibile?". Marco Chiesa interroga il Consiglio Federale sul crollo nella galleria del San Salvatore: "Immagini che lasciano senza parole"

Il Consigliere Nazionale UDC, insieme a tutti i colleghi ticinesi in Parlamento: "Solo un miracolo ha scongiurato un incidente dalle conseguenze catastrofiche. Basti pensare a ciò che sarebbe successo se questo crollo si fosse verificato negli orari serali di punta quando la galleria è estremamente utilizzata"

di Marco Chiesa*

 

Questa mattina un pezzo di parete all'interno della galleria del San Salvatore in direzione sud si é staccato cadendo sulla carreggiata. Un veicolo è stato colpito dai detriti.

 

Solo un miracolo ha scongiurato un incidente dalle conseguenze catastrofiche. Basti pensare a ciò che sarebbe successo se questo crollo si fosse verificato negli orari serali di punta quando la galleria è estremamente utilizzata. Le immagini lasciano francamente senza parole.

 

Come é possibile che un tale crollo si sia verificato nel nostro Paese? Alcuni quesiti a livello federale si impongono in quanto la responsabilità di queste infrastrutture ricade sull'ufficio federale delle strade (USTRA). Ciò detto, chiedo al Consiglio federale:

 

1. Quali e quanti controlli sono stati effettuati sulle gallerie ticinesi, in particolare in quella del San Salvatore?

 

2. Come é organizzata in generale la manutenzione di queste infrastrutture?

 

3. Quali motivi hanno portato al crollo della parete? Erano prevedibili?

 

4. Il Consiglio federale può garantire agli utenti autostradali un utilizzo sicuro delle gallerie ticinesi?

 

5. Il Consiglio federale ritiene necessario approfondire i controlli e potenziare la manutenzione delle gallerie ticinesi?

 

6. A seguito di quanto accaduto, dei controlli che si rendono necessari su tutta al galleria e degli interventi di manutenzione e riparazione, come sarà gestito e garantito il traffico verso sud?

 

*Consigliere Nazionale UDC - L'interrogazione è stata firmata anche da tutti gli altri Consiglieri Nazionali ticinesi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
crollo
federale
galleria
consiglio
consiglio federale
ticinesi
salvatore
marco
controlli
gallerie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved