ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.11.2017 - 10:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Politici nel mirino, Caprara: "Le scivolate ci sono e la buona politica deve reagire dicendo: noi no! I partiti sono importanti come associazioni, non a delinquere, in cui si selezionano le persone. Quando invece si hanno più posti da occupare che individ

"Ci sono stati più episodi – dice Caprara al Caffé citando Argo1 -. Ma reagisco quando qualcuno tende a dipingere un malandazzo generale, perché credo che ci sia molta gente che fa politica nell’interesse generale dei cittadini"

BELLINZONA – Il presidente del PLR, Bixio Caprara, parla a tutto campo sull’edizione odierna del Caffè. Parla di politica e di chi accusa i politici di malaffare, di magna magna…

“Ci sono stati più episodi – dice Caprara -. Ma reagisco quando qualcuno tende a dipingere un malandazzo generale, perché credo che ci sia molta gente che fa politica nell’interesse generale dei cittadini. Le scivolate ci sono e per questo credo che la buona politica debba reagire dicendo: noi no! Se ne può discutere ma le istituzioni in questo cantone funzionano e reagiscono correttamente. Nel caso particolare, cioè Argo1, ci sono tre procedure aperte in parallelo ed era necessario dare il giusto tempo di maturazione per capire meglio cosa stesse capitando”.

E alla domanda “ma non crede che il politico abbia perso l’abitudine di chiedere scusa quando sbaglia?”, risponde : “Certo, assolutamente, è così. L’ho detto direttamente al ministro in causa (Paolo Beltraminelli, ndr). Proprio perché oggi esiste questa trasparenza data dall’immediatezza dell’informazione e dai social. Ciò rende molto più impegnativo il ruolo dei politici. Perché la modalità della comunicazione è cambiata e bisogna tenerne conto… Bisognerebbe andare oltre la mera copertura dei ruoli, ma capire che si è lì al servizio delle istituzioni ed è richiesta una coerenza”.

Il presidente del PLR conclude riaffermando l’importanza del ruolo dei partiti “come luoghi e associazioni, non a delinquere, in cui si dibatte e c’è una certa selezione delle persone. Quando invece si hanno più posti da occupare che individui, beh, lì iniziano i problemi...”.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
politica
caprara
politici
associazioni
partiti
scivolate
cittadini
gente
istituzioni
episodi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved