POLITICA E POTERE
Mauro Pirlo nuovo direttore della casa anziani San Carlo. Il Municipio di Locarno lo ha nominato oggi: entrerà in carica in agosto
Pirlo è già stato amministrativo della Casa di riposo Solarium di Gordola e attualmente ricopre il ruolo di direttore della Casa anziani Tarcisio di Tenero
LOCARNO - Nella sua seduta di martedì 24 aprile il Municipio ha nominato quale nuovo direttore dell’Istituto per anziani San Carlo Mauro Pirlo, già responsabile amministrativo della Casa di riposo Solarium di Gordola e attualmente direttore della Casa anziani Tarcisio di Tenero. L’entrata in funzione a tutti gli effetti del nuovo direttore è prevista per il prossimo 1. agosto. Mauro Pirlo sarà comunque fin da subito integrato nell’apposito team tecnico-operativo costituito per la conduzione del San Carlo in questa fase di transizione.

 

Pilo succede a Stefano Hefti che, come noto, aveva lasciato l’incarico di direttore dell’Istituto dopo neanche un anno. Il Municipio, per continuare a garantire l’operatività del San Carlo, ha da subito costituito un apposito team tecnico-operativo, composto da specialisti del settore, coordinato dal segretario comunale Marco Gerosa. La conduzione politica della Casa anziani è stata invece assunta dal municipale Giuseppe Cotti, coadiuvato dal sindaco Alain Scherrer.

 

Sempre nell’ambito delle procedure attivate in questa fase di transizione una delegazione del Municipio – composta dal sindaco Alain Scherrer, dal municipale Giuseppe Cotti, dal segretario comunale Marco Gerosa e dal consulente esterno Claudio Filliger – ha di recente incontrato il Medico cantonale e alcuni rappresentanti del DSS ai quali ha presentato la situazione del San Carlo e le strategie messe a punto per affrontare le criticità oggi in essere.

 


Gli interlocutori hanno condiviso e avallato il procedere dell’Esecutivo, in particolare apprezzando gli interventi già messi in atto, fra i quali soprattutto la creazione di un gruppo ad hoc per la gestione transitoria.

 

Da ricordare infine che il prossimo 11 di maggio scadrà anche il concorso per l’assunzione del Responsabile delle cure del San Carlo. Il Municipio intende agire in tempi brevi alla sua designazione.

 

L’Esecutivo ringrazia tutti i dipendenti per la professionalità sempre dimostrata e per la collaborazione che presteranno affinché tutte le strategie messe in campo per garantire l’operatività ottimale dell’Istituto possano andare a buon fine.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026