ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
19.05.2019 - 14:140

Votazioni: sì alla legge sulle armi (ma il Ticino vota no). Bocciate le Officine. Asfaltati i semafori sul Piano di Magadino

Sia gli svizzeri che i ticinesi hanno approvato la riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS (RFFA)

BERNA/BELLINZONA - Il popolo svizzero ha accettato la riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS (RFFA) e la modifica della legge sulle armi per conformare il diritto svizzero a quello dell’UE.

Risultati, quelli nazionali, in parziale controtendenza rispetto al voto dei ticinesi. Il nostro Cantone ha infatti approvato a larga maggioranza, quasi il 65%, la RFFA, mentre ha bocciato con il 54,5% dei voti la modifica della legge sulle armi. Un dato, quest’ultimo, che fa esultare Lega e UDC.

Ma in Ticino i cittadini erano chiamati ad esprimersi anche su due oggetti di valenza cantonale. Il primo era l’iniziativa dell’MPS "Giù le mani dalle Officine". Chiaro “no” da parte dell’elettorato con il 65% dei voti.

Ancor più netto, quasi bulgaro, il “no” della popolazione al credito per la posa dei semafori sul Piano di Magadino, bocciato da ben il 73% degli elettori.

Per tutti i quesiti in votazione la partecipazione al voto in Ticino si attestata intorno al 45%. Meno della metà degli elettori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
armi
legge
piano
magadino
semafori
officine
rffa
ticinesi
riforma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved