ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.06.2019 - 14:070

Esami medici positivi: per gli Stati Giovanni Merlini c'é. "Sarà una campagna insidiosa e combattuta"

Il consigliere nazionale PLR correrà per la Camera alta. Le liste verranno presentate il 28 giugno

CAMORINO - Il Consigliere nazionale PLR Giovanni Merlini, dopo l’ultimo di una serie di responsi medici positivi, ha deciso di mettersi a disposizione del partito per l’elezione del Consiglio degli Stati il prossimo 20 ottobre. Le ratifiche della candidatura alla Camera alta e della compagine liberale radicale per il Consiglio nazionale saranno sottoposte al Comitato cantonale previsto venerdì 28 giugno.

 

Il PLR si dice in una nota “estremamente soddisfatto di poter contare su una personalità di spicco e riconosciuta a Palazzo federale. Giovanni Merlini è un deputato che in questi anni di intensa attività a Berna ha dimostrato di saper farsi ascoltare e di essere in grado di tessere alleanze trasversali ai partiti per ottenere soluzioni concrete ed equilibrate, come ancora recentemente a favore degli assicurati, con il freno alle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali da parte degli assicuratori”.

 

Scrive Merlini nella sua comunicazione al Presidente Bixio Caprara: “Ritengo che nulla debba essere lasciato intentato per difendere il seggio liberale radicale alla Camera dei Cantoni, ininterrottamente rappresentato da deputati qualificati che in tutti questi anni si sono avvicendati nella carica, promuovendo sapientemente a Berna i legittimi interessi del Ticino. Si tratta di assicurare una linea di continuità nella promozione del metodo della concordanza e dei valori del federalismo svizzero, in una visione improntata alla collaborazione costruttiva con le altre forze politiche e non ad uno sterile antagonismo. Se il Comitato cantonale lo vorrà, affronterò con umiltà ma anche con grande determinazione una campagna elettorale che si annuncia particolarmente insidiosa e combattuta per il Consiglio degli Stati. Una scelta maturata pure nell’interesse del partito che non ho mai concepito come un taxi – per riprendere una nota metafora dell’industriale Enrico Mattei – funzionale soltanto a traguardi personali. Mi metto a disposizione, anche in questa occasione, con il dovuto rispetto verso le candidate e i candidati con cui dovrò misurarmi e con la passione che ormai da quasi trent’anni anima la mia militanza attiva nella politica comunale, cantonale e federale”.

 

Bixio Caprara, Presidente del PLR commenta: “A Berna il Ticino ha bisogno di personalità di grande valore che sappiano interpretare correttamente l’essere svizzeri, che siano credibili e godano della necessaria reputazione per poter presentare e difendere le nostre specificità. Con Giovanni Merlini il Ticino a Berna continuerà ad essere capito e ascoltato, raccogliendo così il testimone lasciato da Fabio Abate, per anni eccellente rappresentante del nostro Cantone e dei nostri valori, che ringraziamo nuovamente per il prezioso lavoro a favore di tutti i ticinesi”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
giovanni
merlini
stati
plr
campagna
nazionale
camera
consigliere nazionale
giugno
consigliere
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved