POLITICA E POTERE
Nasce il Governo Meloni, questa mattina il giuramento
Il Governo di destra è pronto. La premier: "Esecutivo di alto profilo"

ROMA – La squadra del Governo italiano è stata formata. Le consultazioni con Sergio Mattarella sono state rapide, spedite, “ma non superficiali”, dice la prima donna italiana presidente del Consiglio. Giorgia Meloni sorride a giornalisti e fotografi, alza il pollice come a dire ‘ce l’abbiamo fatta’. Ha fretta di iniziare a lavorare e questa mattina il neocostituito governo “sovranista” giurerà davanti al capo di Stato nella sala degli Arazzi di Lille. Alle 10:30 l'appuntamento in Quirinale. 

I ministri scelti dalla Meloni sono ventiquattro. Salvini e Tajani fungeranno da vicepremier. “Daremo al Paese un esecutivo forte e coeso”, ha scritto sui social Silvio Berlusconi, mentre Giorgia Meloni ha espresso la propria soddisfazione anche sui social: “Un esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'Italia ha votato! Giorgia a valanga. Scoppola per Salvini. Silvio highlander. Disastro PD. Cinque Stelle sul podio. Bocciato il Governo Draghi

POLITICA E POTERE

Effetti elettorali: Enrico Letta lascia, Matteo Salvini no

CRONACA

L'Italia verso la crisi di Governo. Un nuovo Esecutivo o si andrà ad elezioni?

POLITICA E POTERE

Le bordate di Silvio Berlusconi contro Zelensky mettono in imbarazzo Giorgia Meloni

POLITICA E POTERE

Il Governo Draghi è caduto. Il premier: "Mi dimetto". Il presidente Mattarella respinge le dimissioni

CRONACA

“Noi e l’Italia di Giorgia”

In Vetrina

LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026