SECONDO ME
Franco Denti: "La Maestrina e il Consiglio di Stato"
SECONDO ME: "Sui mancati introiti da parte della Banca Nazionale Svizzera che alleggeriscono il Ticino di 28 milioni, la Ministra delle finanze sostiene"

di Franco Denti, deputato PPD

Sui mancati introiti da parte della Banca Nazionale Svizzera che alleggeriscono il Ticino di 28 milioni, la Ministra delle finanze sostiene di aver informato nel dettaglio il Governo il 23 dicembre: un gran bel regalo di Natale, o se si preferisce dei Re Magi, dato che la Banca Nazionale aveva presentato i suoi risultati proprio il 6 gennaio!

Il mancato introito di 28 milioni va a peggiorare la situazione delle casse pubbliche e la precisazione, da parte della responsabile del DFE, che è pure membro del Consiglio della Banca Nazionale che “questo risultato era prevedibile, dato che la chiusura del terzo trimestre e l’oscillazione del valore dell’oro lasciavano prevedere che si andasse in perdita” (vedi GdP del 7 gennaio 2014), lascia basiti.

Vista la situazione delle finanze cantonali e la fatica con la quale un preventivo 2014 già zoppo ha visto la luce, ci si può chiedere perché questi 28 milioni mancanti non siano stati considerati: in fin dei conti la lezioncina sul come si prevede il risultato di esercizio di una banca a noi ce l’ha fatta qualcuno che “di queste cose ne sa”!

In Gran Consiglio, mercoledì sera attorno alle 21:00 quando si è discusso l’argomento, sui banchi eravamo tutti troppo stanchi per avere la reazione di chiedere alla Maestrina come mai allora, con la dovuta discrezionalità e riservatezza, non abbia fatto in modo che, nella stesura dei preventivi per il Ticino si tenesse conto di questa “probabilità ormai certa”, attenendosi  invece diligentemente alle direttive di comunicazione del  Consiglio della BNS. D’altra parte la domanda l’avevo fatta intervenendo a titolo personale nella seduta del 28 gennaio e avevo chiesto perché la Ministra non avesse reagito  e pure sottolineato che gli introiti da partecipazioni finanziarie non andrebbero considerati nella gestione corrente.

Ecco la storia di una lezione di economia, che tutti hanno capito ma certamente pochi hanno apprezzato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026