ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
24.03.2016 - 16:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cattaneo risponde alla Lega Monteceneri: "Parcheggio Splash e Spa: ecco come stanno realmente le cose"

Il Presidente della Monte Tamaro SA: "Dai leghisti interrogazione chiaramente elettorale che lancia pesanti ombre sul mio operato in qualità di imprenditore, affermando anche cose non vere"

di Rocco Cattaneo*

In qualità presidente del Consiglio di amministrazione della Monte Tamaro ho preso atto dell’interrogazione presentata dalla Lega dei Ticinesi al Municipio di Monteceneri. Ovviamente non sfugge agli interpellanti che il sottoscritto è il presidente del PLR e che sua moglie, Anna, è municipale di Monteceneri.

Faccio questa premessa, che ritengo legittima, per inquadrare il significato chiaramente elettorale dell’interrogazione, che giunge in tempi oggettivamente sospetti. E lancia pesanti ombre sul mio operato in qualità di imprenditore, affermando anche cose non vere.

L’oggetto dell’interrogazione è un terreno che si trova accanto al centro Splash & Spa, utilizzato provvisoriamente e saltuariamente come posteggio per i clienti del centro balneare e della funivia Monte Tamaro.

Preciso che si tratta di un prato e non di una coltivazione e che, come Monte Tamaro abbiamo un accordo con il proprietario per l’utilizzo di quell’area a scopo di posteggio in caso di pienone.  Nulla di abusivo, dunque.

Al momento in cui è nato il centro Splash & Spa abbiamo ottenuto l’autorizzazione per 340 posteggi, ed era chiaro fin dall’inizio che si trattava di una dotazione insufficiente. Per questo motivo abbiamo siglato l’accordo con il proprietario del terreno in questione. Successivamente, un privato cittadino ha presentato un’istanza agli Enti locali chiedendo di eliminare quei posteggi. Oggi abbiamo evidenti difficoltà nel gestire la clientela nei momenti di massima affluenza e nei prossimi giorni chiederemo al Dipartimento del territorio una proroga per poter utilizzare saltuariamente il terreno come area di parcheggio almeno fino alla fine del 2016, nell’attesa di trovare una soluzione.
 
Preciso anche che non corrisponde al vero quanto scrivono gli interpellanti, vale a dire che il Comune avrebbe ricevuto dal Cantone l’ordine di ripristino del terreno entro la fine del 2015. Siamo noi stessi che abbiamo, di nostra iniziativa, comunicato al Comune che avremmo effettuato il rispristino entro quella data.

Abbiamo iniziato i lavori di ripristino. Ma la stagione invernale al centro Splash & Spa è andata molto bene, oltre le aspettative, e questo non penso che sia un male per il turismo e la nostra regione… Quel terreno è stato ancora utilizzato occasionalmente come posteggio in questi primi mesi dell’anno, ma unicamente nei momenti di punta.

L’alternativa, per i nostri clienti (ticinesi, confederati e stranieri) sarebbe stata quella o di intasare le strade comunali o posteggiare lungo la strada cantonale, cosa che credo nessun cittadino di Monteceneri voglia.

Con questa mia presa di posizione, che ha l’unico scopo di chiarire come stanno le cose, non intendo ovviamente prevaricare il Municipio di Monteceneri, che risponderà come di sua competenza all’interrogazione.

*Presidente Monte Tamaro SA

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
monte
monteceneri
splash
interrogazione
spa
cose
terreno
tamaro
centro
lega
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved